Cultura

GIANNI VATTIMO PRESENTA "LA VITA DELL’ALTRO" - notizia di GoMarche (www.gomarche.it)

Il filosofo Gianni Vattimo a Fano per presentare il suo ultimo libro "La vita dell’altro" : frammenti su contraccezione, sessualità, droga, eutanasia ed altri scritti di argomento etico e bioetico
dimanche 5 novembre 2006.
 

FANO - Domani, sabato 4 Novembre, alle 17.30, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna il filosofo Gianni Vattimo presenta il suo ultimo libro “La vita dell’altro. Bioetica senza metafisica” edito da Marco Editore.

L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano - Biblioteca Federiciana ; con Vattimo saranno presenti l’assessore alla cultura Davide Rossi e il prof. Paolo Bonetti che introdurrà l’ospite.

Intellettuale torinese, filosofo di fama mondiale, docente universitario, Gianni Vattimo è noto ai più, in Italia come all’estero, per essere il teorizzatore del cosiddetto "pensiero debole” : ovvero non esiste alcuna possibilità, da parte del pensiero, di affermare o raggiungere una qualsiasi verità stabile o definitiva. Lungi da avere connotati negativi, il “pensiero debole” è una filosofia che pensa la storia dell’emancipazione umana come una progressiva riduzione della violenza e dei dogmatismi e che favorisce il superamento di quelle stratificazioni sociali che da questi derivano.

Laureato in filosofia, Vattimo è docente all’Università di Torino dal 1964, dove è stato anche preside della facoltà di Lettere e Filosofia. “Visiting professor” nelle più importanti università americane, ha tenuto seminari e conferenze in tutto il mondo e i suoi scritti sono stati tradotti in varie lingue. Attualmente insegna Filosofia Teoretica all’Università di Torino, collabora come editorialista per giornali italiani e stranieri (La Stampa, Il manifesto, l’Unità, l’Espresso, El Pais, Clarin) ed è consigliere comunale di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza.


Il filosofo Gianni Vattimo
Répondre à cet article

Forum