A SAN GIOVANNI IN FIORE FIACCOLATA DELLA LEGALITA’ LA PROSSIMA SETTIMANA
Il Sindaco Antonio Barile (nella foto), minacciato, non è solo. Saremo tutti lì. E adesso minacciateci tutti
Le associazioni antimafia “Verso Sud” e “la Voce di Fiore” esprimono la loro più ferma solidarietà verso il sindaco di San Giovanni in Fiore (Cosenza), Antonio Barile, colpito da un attentato di tipo mafioso lo scorso 28 dicembre. Orfeo Notaristefano, coordinatore di “Verso Sud”, propone, insieme al senatore Stefano Pedica dell’Italia dei Valori, una fiaccolata della legalità a San Giovanni in Fiore, per mantenere alta la vigilanza dopo il gravissimo episodio. La fiaccolata si terrà nei prossimi giorni e vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni, esponenti politici.
Intanto, la rete dell’Antimafia, istituzionale e civile, chiede a gran voce la scorta per il sindaco Barile. A questa iniziativa congiunta hanno immediatamente aderito, oltre a Pedica, gli europarlamentari del Pd Mario Pirillo, Gianni Pittella e Guido Milana, il senatore della commissione parlamentare Antimafia Giuseppe Lumia (Pd) e il deputato Angela Napoli (Fli), membro della stessa commissione.
La Voce di Fiore invita San Giovanni in Fiore a rispondere unita a chi ha attentato alla vita del sindaco ....
E a fare argine ai quei provocatori e a quei soverchiatori che, già colpevoli del male che commettono, sono ancor più colpevoli del pervertimento a cui spingono gli animi degli offesi.
Che la luce della coscienza e dello spirito di ogni cittadina-sovrana e di ogni cittadino-sovrano di San Giovanni risplenda nella notte oscura e ridia brillantezza alla corona (di tutti e di tutte) che splende alta sulla testa dell’intera comunità (come dallo stemma).
Al di là delle differenti posizioni di parte e di partito, che la Città apra gli occhi sugli eventi che hanno scosso e stanno scuotendo profondamente la comunità, rinsaldi con determinazione la propria consapevolezza di Unità e manifesti la propria solidarietà al Sindaco di tutta la Comunità.
Che San Giovanni in Fiore venga fuori da queste prove con tutto l’orgoglio e la dignità che da sempre gli sono propri.
Che San Giovanni in Fiore viva in pace e in solidarietà e sia di esempio a tutta l’Italia - nello spirito della Costituzione e nello Spirito ("Charitas") di Gioacchino!!!
La mia massima solidarietà a tutta San Giovanni in Fiore e al Suo Sindaco, il dott. Antonio Barile
Federico La Sala
CIRCOLO CULTURALE IMPEGNOCIVILE
SAN GIOVANNI IN FIORE Comunicato n°6 N. E. 04.01.12
************************************************
Il percorso di cambiamento complessivo
della nostra comunità condotto in modo determinato e concreto dall’Amministrazione guidata da Antonio Barile
non può e non deve essere interrotto o condizionato
da atti delinquenziali o addirittura criminali!
Il silenzio che ha accompagnato gli atti vandalici a danno della famiglia del Sindaco verificatisi a ridosso di Natale può essere in parte dovuto alla distrazione indotta dal clima natalizio e, successivamente, dalla terribile tragedia di Natale ma è certamente presente in esso una sottovalutazione, da parte di molti, della gravità di questi ultimi accadimenti (come, del resto, di quelli avvenuti nel mese di luglio). Di questa sottovalutazione facciamo, per quanto ci riguarda, sinceramente ammenda.
Ma le notizie diffuse dal Sindaco nel corso della conferenza stampa del 3 gennaio, relative addirittura all’attentato alla vita subito, giorno 28 dicembre, dalla consorte dello stesso, unitamente a quelle relative agli atti vandalici emersi nella giornata del 4 gennaio, impone a tutti la necessità di prendere coscienza della gravità della situazione ed elevare il grido di sdegno ed allarme nonché far pervenire alla persona di Antonio Barile ed alla sua famiglia i segni della vicinanza di tutti i concittadini.
La coscienza civile e democratica di questa Città non può subire in silenzio
una così grave ferita al normale funzionamento della vita democratica.