LOS ANGELES - Michael Jackson è morto, stroncato da un arresto cardiaco.

venerdì 26 giugno 2009.


-  PERSONAGGI

-  E’ morto Michael Jackson
-  stroncato da arresto cardiaco
*

LOS ANGELES - Il cantante Michael Jackson è morto, stroncato da un arresto cardiaco. Ricoverato d’urgenza in ospedale a Los Angeles, è deceduto poche ore dopo. Aveva 50 anni. Il malore lo ha colto mentre si trovava nella sua residenza di Holmby Hills, sulle colline di Los Angeles. I soccorritori hanno riferito che, al loro arrivo, "non respirava più". E’ stato necessario un intervento di rianimazione cardio-polmonare. Jackson è stato ricoverato alle 12.20 (le 21.20 in Italia).

Già da un paio d’anni circolano notizie, e foto, sulle precarie condizioni del cantante. Nel 2007 gli era stata diagnosticata una grave lesione al fegato, poi la sua salute era peggiorata: si era parlato di problemi alla schiena che lo avrebbero costretto ad assumere dosi massicce di antidolorifici e tranquillanti.

Nel luglio dello scorso anno le foto del cantante su una sedia a rotelle, in pigiama, con una mascherina sulla bocca. Risale a tre mesi fa l’ultima conferenza stampa dell’artista, organizzata per annunciare una serie di concerti a Londra. In quell’occasione, Jackson aveva detto che il mini-tour sarebbe stato "la mia ultima chiamata sul palco". Le date degli spettacoli erano poi slittate.

* la Repubblica, 25 giugno 2009.


PERSONE.

-  La sorella Janet, "devastata", rientra subito in California
-  Madonna: "Non riesco a smettere di piangere"

-  Lo star system ricorda Jacko
-  "La sua musica vivrà per sempre"

-  L’amica e confidente Liz Taylor: "Sono troppo triste per commentare"
-  Ed Elton John gli dedica: "Don’t let the sun go down on me"
*

LOS ANGELES - Il mondo della musica e dello spettacolo ha accolto sgomento la notizia della morte di Michael Jackson. Familiari, amici, musicisti, star di Hollywood, uniti dal dolore per la scomparsa del re del pop.

La sorella del’artista, Janet, è tornata immediatamente in California per restare vicina al resto della famiglia, in un momento così difficile. "Sono devastata - dice la Jackson - è stata una perdita improvvisa".

Liz Taylor, la grande amica e confidente di Jacko, usa la stessa parola: "Sono troppo devastata per commentare la morte di Michael".

"Non riesco a smettere di piangere: ho sempre ammirato Michael Jackson - dice costernata Madonna, l’artista che forse per popolarità e talento è l’alter ego femminile di Jackson - Il mondo ha perso uno dei suoi grandi. La sua musica vivrà per sempre. Il mio pensiero va ai suoi tre bambini e agli altri membri della sua famiglia. Che Dio lo benedica".

E un altro genio della musica, Elton John, ha appreso la notizia della morte di Jackson durante un concerto a Londra. Subito gli ha voluto dedicare uno dei brani più conosciuti del suo repertorio: Don’t let the sun go down on me.

Steven Spielberg parla del re del pop come di "una leggenda": "Come non ci saranno mai più altri Fred Astaire o Elvis Presley, così non ci sarà mai più qualcuno paragonabile a Michael Jackson. Il suo talento, la sua meraviglia e il suo mistero ne facevano una leggenda".

"Senza parole" Lisa Marie Presley, figlia di Elvis Presley e prima moglie di Michael Jackson: ’’Sono triste e confusa, addolorata per la sua famiglia e per i suoi figli che erano tutto per lui’’.

Grande rispetto e ammirazione anche da Justin Timberlake, che in passato aveva sempre parlato di Jackson come del suo idolo: "Non riesco a trovare le parole per esprimere la mia tristezza. Abbiamo perso non solo un genio, ma anche un ambasciatore della musica".

* la Repubblica, 26 giugno 2009


Rispondere a questa breve

Forum