25 APRILE 2010. IL TESTO DELL’APPELLO DELL’ANPI PER IL 65° DELLA LIBERAZIONE

domenica 25 aprile 2010.

25 aprile 2010: uniti per la difesa della Costituzione

Qui di seguito il testo dell’appello lanciato dall’ANPI per il 65° anniversario della liberazione che ha per titolo

"25 aprile: uniti per la difesa e l’attuazione della Costituzione". *

Il 25 aprile cade quest’anno in un momento di crisi politica e sociale senza precedenti. E’ sotto gli occhi di tutti il totale vuoto da parte del governo degli interventi che si renderebbero necessari per affrontare la gravissima situazione economico e sociale in atto. Situazione che colpisce sempre di più l’occupazione, le condizioni di vita delle famiglie e le prospettive dei giovani. Un vuoto che la maggioranza al potere vorrebbe colmare mediante una falsa rappresentazione mediatica della realtà.

Questa destra berlusconiana è dedita essenzialmente a trasformare il nostro sistema politico da quello parlamentare, conforme ai principi e alle regole disegnate dalla Costituzione, ad un sistema autoritario e personale non più soggetto alle forme e ai limiti previsti dalle Istituzioni di garanzia. Ciò avviene attraverso una serie di iniziative della maggioranza di governo, e in particolare dell’attuale premier, che sta creando nel nostro Paese una drammatica contrapposizione tendente a realizzare, e in parte ha già realizzato, un vero e proprio mutamento di regime.

Il momento è grave, ed è in relazione ad esso che l’ANPI lancia un appello affinché questo 25 aprile, festa della Liberazione d’Italia dai totalitarismi fascista e nazista, divenga un grande momento di mobilitazione civile e unitaria, di presa di coscienza da parte di tutti gli italiani per la difesa e l’affermazione dei principi e dei valori della Costituzione.

Tutto questo nella memoria del significato profondo che ha avuto nella storia d’Italia la lotta di Liberazione nazionale per la fondazione repubblicana e costituzionale che è stata, e deve continuare ad essere la bussola per il presente e il futuro della nostra democrazia.

* La presidenza e la segreteria nazionale dell’ANPI


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Milano esalta la Resistenza e l’unità nazionale. Il discorso integrale



Rispondere a questa breve

Forum