Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica vaticana

MILINGO torna da MOON e, insieme, rilanciano la sfida alla Chiesa ’cattolica’, sulla questione dei "PRETI SPOSATI".

martedì 26 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] La strategia di Milingo e Moon sembra essere molto chiara: «Contattateci, forniremo supporto e aiuti finanziari a voi e alle vostre famiglie», è stato l’appello rivolto ai preti sposati di tutto il mondo ben conoscendo le condizioni di sofferenza a cui vanno incontro i preti quando decidono di sposarsi.
La questione dei "preti sposati" diventa dunque decisivo per la chiesa cattolica. Il chiudersi a riccio, come ha fatto papa Woityla prima e Ratzinger poi, non ha fatto altro che (...)

In risposta a:

> MILINGO torna da MOON e, insieme, rilanciano la sfida alla Chiesa ’cattolica’, sulla questione dei "PRETI SPOSATI".

domenica 16 luglio 2006

Caso Milingo: interviene l’arcivescovo che l’aveva assistito spiritualmente (Avvenire, 15.07.2006)

roma «Nessuno può essere condannato senza essere prima ascoltato, ma monsignor Milingo non può nemmeno continuare a mettere alla prova la Chiesa all’infinito». Viene commentato così da monsignor Ennio Appignanesi il nuovo caso scoppiato in seguito alle dichiarazioni rese negli Stati Uniti dall’arcivescovo emerito di Lusaka. Il presule italiano conosce bene Milingo, poiché aveva ricevuto l’incarico di assisterlo spiritualmente a Zagarolo, dove lo stesso Milingo risiedeva dopo i fatti del 2001, che guarda caso si verificarono sempre d’estate (quando cioè le notizie sono più scarse). La dichiarazione di Appignanesi è la prima uscita pubblica di un esponente della gerarchia, dopo la cauta, ma netta dichiarazione della Sala stampa vaticana risalente a mercoledì. La nota ricordava come andassero «deplorate» le frasi attribuite da organi di stampa a Milingo, nel caso in cui risultassero vere. La posizione della Chiesa cattolica sul celibato dei sacerdoti è infatti ben nota, ricordava la breve presa di posizione. Intanto, però, da Washington continuano a rimbalzare nuove dichiarazioni di Milingo. Presentando la sua nuova associazione «Married Priests Now!», Milingo si è definito «l’apostolo dei preti sposati» e ha invitato i sacerdoti sposati di tutto il mondo a unirsi alla sua iniziativa (va comunque ricordato che il suo «matrimonio» con Maria Sung fu celebrato dal fondatore della setta dei «moonies», il cosiddetto reverendo Moon, e dunque non è valido). Il prelato, comunque, ha ribadito di essere «pienamente consapevole delle conseguenze del suo gesto» e a chi gli chiedeva se era disposto a incontrare il Papa, ha risposto: «Bisogna vedere quali sono le condizioni».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: