Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica vaticana

MILINGO torna da MOON e, insieme, rilanciano la sfida alla Chiesa ’cattolica’, sulla questione dei "PRETI SPOSATI".

martedì 26 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] La strategia di Milingo e Moon sembra essere molto chiara: «Contattateci, forniremo supporto e aiuti finanziari a voi e alle vostre famiglie», è stato l’appello rivolto ai preti sposati di tutto il mondo ben conoscendo le condizioni di sofferenza a cui vanno incontro i preti quando decidono di sposarsi.
La questione dei "preti sposati" diventa dunque decisivo per la chiesa cattolica. Il chiudersi a riccio, come ha fatto papa Woityla prima e Ratzinger poi, non ha fatto altro che (...)

In risposta a:

> MILINGO torna da MOON e, insieme, rilanciano la sfida alla Chiesa ’cattolica’, sulla questione dei "PRETI SPOSATI".

martedì 26 settembre 2006

Nuovo scisma nella chiesa cattolica

Mons Milingo ordina 4 vescovi sposati

di Paola D’Anna *

Dunque mons. Milingo ha preso le sue decisioni, che, al momento, sembrano irrevocabili. Ieri 24 settembre 2006 Mons. milingo avrebbe ordinato 4 vescovi sposati membri del movimento Internazionale "Married Priests Now", da lui fondato negli Usa a luglio 2006. Sarebbero stati ordinati il Rev. George Augustus Stallings, Jr., di Washington, Peter Paul Brennan, di New York, Patrick Trujillo, di Newark, N.J., and Joseph Gouthro, di Las Vegas. George Augusts Stallings ha detto di essere stato ordinato validamente non solo Vescovo, ma anche Vescovo Cattolico Romano. La notizia giunge direttamente dagli USA attraverso internet e, al momento in cui scriviamo, non ci sono ancora reazioni da parte del Vaticano.

Ricordiamo che il cardinale RE aveva chiesto a Milingo un atto di pentimento ed un ritorno nella Chiesa Cattolica e di dare una risposta entro il 15 ottobre prossimo. Se la notizia dell’ordinazione di 4 vescovi sposati sarà confermata, il cardinale Re ed il Vaticano hanno avuto la risposta che non avrebbero mai voluto avere.

Significativo è anche il fatto che i 4 vescovi sono tutti americani. Evidentemente l’iniziativa di Milingo tende a sfruttare il forte discredito che la Chiesa Cattolica ha accumulato in questi anni con la gravissima vicenda dei preti pedofili anche fra gli stessi cattolici. Un clero sposato potrebbe recuperare quel credito che preti “falsi celibi” hanno fatto perdere alla chiesa Cattolica. Tutti probabilmente si aspettavano una iniziativa di Milingo verso l’Africa, sua terra di origine, ed invece lui si sta muovendo con grande disinvoltura nello scenario americano che sembra ad oggi essere il terreno più propizio per lo sviluppo della sua iniziativa.

Cosa succederà ora? La scomunica della autorità vaticane crediamo sia più che certa. Questo probabilmente avrà l’effetto di bloccare qualsiasi possibilità di discussione del problema dell’abolizione dell’obbligo celibatario per i preti cattolici di rito latino e ad incancrenire ancora di più la situazione.

Rileviamo, intanto, come in Italia è anche iniziata in grande stile la campagna di discredito mediatico di Mons. Milingo. Sempre ieri la RAI, durante una trasmissione sportiva molto seguita, ha mandato in onda uno sfottò veramente impietoso di Milingo e delle sue iniziative. Il che lascia supporre che nessuno spazio verrà dato a quanti, dall’interno stesso della Chiesa Cattolica, chiedono un ripensamento dell’obbligo celibatario che fa acqua da tutte le parti.

Per parte nostra continueremo a seguire tutta la vicenda e a sostenere l’abolizione dell’obbligo celibatario con o senza le iniziative di Milingo che, come tutte le iniziative di questo mondo, vanno valutate dai frutti che producono. Notiamo come il nuovo scisma sposti il problema, confonda ancora di più le acque, rende più difficile il confronto nelle comunità cattoliche, soprattutto europee. Ma su questo avremo modo di riflettere ancora.

*

www.ildialogo.org, Lunedì, 25 settembre 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: