Inviare un messaggio

In risposta a:
Vattimo professore, professione Vattimo

Prof. Gianni Vattimo: solo una chicca: l’elenco dei rappresentanti istituzionali comunali di San Giovanni in Fiore, con, specificati, titolo di studio e professione. Si riapre il caso Vattimo?

sabato 15 luglio 2006 di Emiliano Morrone
Cliccando sull’icona, si apre una pagina con l’elenco dei rappresentanti istituzionali in municipio di San Giovanni in Fiore. La lista è corredata del rispettivo titolo di studio e della professione esercitata. Varrebbe riprendere un ragionamento tipico della cultura locale: l’assegnazione d’una precisa importanza sulla base del (supposto) valore sociale dell’individuo. Si riaprirebbe, così, il caso Vattimo?
Rispondeteci. Federico, Biasi, Vincenzo e Mauro, cominciate voi a scrivere. (...)

In risposta a:

> Prof. Gianni Vattimo: solo una chicca: l’elenco dei rappresentanti istituzionali comunali di San Giovanni in Fiore, con, specificati, titolo di studio e professione. Si riapre il caso Vattimo?

sabato 15 luglio 2006

Non posso rispondere con precisione alla richiesta, non conoscendo bene le vicende riguardo il prof. Vattimo e l’avventura intrapresa con San Giovanni in Fiore.

Tuttavia, credo che ogni rappresentante istituzionale, per comprendere al meglio il posto ove vive, deve avere una sua funzione sociale. Nel senso che sarebbe molto producente per il territorio stesso una specifica settorializzazione, senza però mai "salire in cattedra". Chi, nel vostro comune, per esempio, si occupa di ambiente è meglio che abbia una determinata specializzazione in materia ambientale ed ecologica, perchè sarebbe più in grado di capire nello specificico determinate problematiche e potrebbe proporre opportune migliorie che possano portare ad uno sviluppo sostenibile del posto. Questo, però, non vuol dire che colui o colei, appunto, debba solo usare nozioni scolastiche ovvero universitarie. Queste, per funzionare, dovrebbero essere corredate da un’ampia esperienza "in loco". Meglio quindi se si è nati nel posto: si possono capire approfonditamente tantissime cose. La sola nozione altrimenti servirebbe a ben poco.

La cosa che tutti i rappresentanti istituzionali dovrebbero fare è rappresentare il popolo: sembra banale, ma quasi mai viene rispettata questa priorità. La gente vuole lavoro, vuole opportunità. Vuole vivere in un ambiente (nel senso lato) che offra qualcosa in più, che si caratterizzi anche per una sola peculiarità. E che tale peculiarità sia conosciuta e valorizzata in primo luogo dai residenti, e poi possibilmente anche all’esterno della realtà antropologica locale in cui è inserita.

Il titolo di studio è quindi importante per la professionalizzazione delle mansioni, ma non è sufficiente da solo per comprendere la società locale se non si è del posto. O per lo meno è più difficile.

Con questo non voglio dire che il prof. Vattimo non sia in grado di rappresentare il "popolo florense", anzi, tutt’altro. La sua ampia esperienza soprattutto filosofica potrebbe apportare migliorie dal punto di vista umano ed umanistico. Però da solo non sarebbe sufficiente, anche perchè, pur essendo in grado di comprendere molto la realtà di San Giovanni in Fiore, di certo potrebbe avere difficoltà a capire ogni singolo problema settoriale e specifico della vostra cittadina. Avrà bisogno al suo fianco di gente esperta, qualificata e del posto. E, soprattutto, dovrà farsi rappresentante della "Voce della gente" verso le sedi e le persone opportune. Compito, questo, difficile e delicato, spesso messo da parte da problematiche economiche e di mentalità a volte non congrue all’epoca in cui viviamo.

Cordialmente. Mauro Diana.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: