Inviare un messaggio

In risposta a:

Cittadinanza florense al telecronista cinese - di Antonio Zappone

martedì 18 luglio 2006 di Antonio Zappone
Non c’è dubbio. In un baleno, deciso all’istante. Senza esitazioni o divisioni.
San Giovanni in Fiore ha concesso all’unanimità la cittadinanza onoraria al telecronista cinese passato alla storia per la sua partigianeria verso l’Italia.
La nazionale di calcio è il nostro più grande patrimonio: viene ancor prima del Colosseo, di Dante e della Carta Costituzionale. "Il calcio, scriveva il compianto Morrone in una sua lirica, est le roi", illuministicamente illuminandoci sulle implicazioni (...)

In risposta a:

> Cittadinanza florense al telecronista cinese - di Antonio Zappone

mercoledì 19 luglio 2006

Si racconta in giro di averlo visto (l’ex Direttore), errante, in uno sconosciuto villaggio palestinese, vicino a Betlemme, sfidare, con armi improbabili, i mastodontici e roboanti carri armati israeliani. Si racconta che Morrone, fra tutti quegli edifici martoriati, abbia anche scovato un teatro, l’INAD, frequentato da molti bambini dei villaggi vicini e di qualche campo profughi, e che ne sia diventato il Direttore !Nonostante tutto, nonostante i bombardamenti, nonostante le confische, nonostante i checkpoints, nonostante la morte di parenti e amici, anche in quel lembo di terra, come a San Giovanni in Fiore, si continua a sperare che le cose cambino.

L’ex-Direttore, si racconta in giro, ha trovato un modo elegante e discreto per sparire (vedi vaso di fiori e "gatto certosino"), per far perdere le proprie tracce. Ora preferisce spostarsi usando anche asino e carretto e tornare, imitando il popolo palestinese, al medioevo, pur di non piegarsi !!

Da in-vasa-to com’è, la sua più grande ambizione sarà forse quella di diventare un mito, una leggenda. Gli avranno spiegato che INAD in arabo significa TESTARDO, che INAD è una metafora, quella delle persone come lui, che non abbassano la testa, che non si arredono mai, che costruiscono reti invisibili di solidarietà e di rapporti autentici che nessuna granata, nessuna mitragliatrice, nessun missile potranno distruggere...


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: