Inviare un messaggio

In risposta a:
Cittadinanza attiva

PER UN’ECONOMIA GIUSTA. A BARI LA ’CONTRO-CERNOBBIO’, IL FORUM DI "SBILANCIAMOCI"!

martedì 29 agosto 2006 di Federico La Sala
[...] ("Sbilanciamoci!") come ad ogni compleanno, dal 2003 ad oggi, dà appuntamento a studiosi, politici, economisti e cittadini attivi ad una quattro giorni di dibattito e confronto. Dopo Bagnoli, Parma e Roma, quest’anno tocca a Bari. Il capoluogo pugliese ospiterà da giovedì 31 agosto a domenica 4 settembre un’immensa tavola rotonda sulle altre prospettive con cui guardare le politiche pubbliche [...]

A Bari, Sbilanciamoci al tempo del (...)

In risposta a:

> PER UN’ECONOMIA GIUSTA. A BARI LA ’CONTRO-CERNOBBIO’, IL FORUM DI "SBILANCIAMOCI"! ---- "Un bel lavoro" - con un incontro con gli operai della ThyssenKrupp. In sostanza, il Forum, che animerà la Cascina Roccafranca di Torino dal 4 al 6 settembre.

giovedì 4 settembre 2008

Sbilanciamoci. E ripartiamo da Mirafiori

di Paola Zanca *

La politica economica del governo Berlusconi ha già mostrato il suo volto feroce. Nei suoi primi cento giorni al governo, la compagine di governo capitanata dal ministro Tremonti ha chiarito, per chi ci avesse creduto, che di Robin Hood non sa che farsene. Il taglio dell’Ici - che è sparito solo per i più ricchi, visto che ai meno abbienti l’aveva già levato il governo Prodi - si è rivelato un boomerang per gli Enti locali, costretti a tagliare i servizi per recuperare le entrate sparite via insieme all’imposta sugli immobili. La tassa sui banche e petrolieri, non c’è stato un analista economico che l’abbia apprezzata: per i consumatori finali, sostengono gli esperti, anziché la prospettata riduzione, si determinerà un ulteriore aumento dei prezzi, visto che la trovata di Tremonti non prevede sanzioni nel caso di rincari non «adeguatamente motivati». La social card ai pensionati altro non è che un’elemosina da 400 euro l’anno. E poi tagli alla spesa sanitaria, che potrebbero costringere le Regioni a reintrodurre il ticket anche per gli esenti: i medici sono pronti allo sciopero, e persino il governatore della Lombardia Roberto Formigoni è andato su tutte le furie. Sforbiciate letali anche per scuola e Università. E tante brutte notizie per i lavoratori precari, che non possono più sperare nel posto fisso nemmeno dopo 36 mesi di flessibilità, nemmeno se un giudice gli ha detto che hanno diritto a un contratto serio.

Tutto questo, è solo un assaggio. Entro dicembre verrà approvata la Finanziaria 2009 e possiamo solo aspettarci che il volto feroce delle politiche economiche di Berlusconi, si farà ancora più nero. Per questo, per ristabilire un’agenda delle priorità e per ricordare agli industriali riuniti a Cernobbio proprio in questi giorni di che cosa ha bisogno il Paese, torniamo a sbilanciarci. Questa volta, ad ospitare il Forum per un’economia diversa giunto alla sua sesta edizione, tocca a Torino, Mirafiori. Patria del lavoro, anche di quello che uccide.

E non a caso, Sbilanciamoci, apre la tre giorni dedicata all’economia sostenibile che quest’anno si intitola Un bel lavoro con un incontro con gli operai della ThyssenKrupp. In sostanza, il Forum, che animerà la Cascina Roccafranca di Torino dal 4 al 6 settembre, è dedicato ai temi del lavoro in generale ed in particolare alla sostenibilità (ambientale e sociale) di un modello di sviluppo fondato sull’automobile e sulla grande fabbrica. Insomma a tutto quello che Torino Mirafiori ha rappresentato nell’ultimo secolo.

A raccontare il lavoro di ieri, oggi e domani, ci saranno 50 organizzazioni della società civile italiana e delegati sindacali da tutto il mondo. Ma non ci saranno solo belle parole: a conclusione del Forum, la campagna Sbilanciamoci! presenterà la propria Controfinanziaria, consegnando al Governo Berlusconi le "Cento proposte" per la Finanziaria 2009, redatte da un team di analisti economici, basate su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.

Scarica qui il programma completo

* l’Unità, Pubblicato il: 04.09.08, Modificato il: 04.09.08 alle ore 16.37


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: