Inviare un messaggio

In risposta a:
Cittadinanza attiva

PER UN’ECONOMIA GIUSTA. A BARI LA ’CONTRO-CERNOBBIO’, IL FORUM DI "SBILANCIAMOCI"!

martedì 29 agosto 2006 di Federico La Sala
[...] ("Sbilanciamoci!") come ad ogni compleanno, dal 2003 ad oggi, dà appuntamento a studiosi, politici, economisti e cittadini attivi ad una quattro giorni di dibattito e confronto. Dopo Bagnoli, Parma e Roma, quest’anno tocca a Bari. Il capoluogo pugliese ospiterà da giovedì 31 agosto a domenica 4 settembre un’immensa tavola rotonda sulle altre prospettive con cui guardare le politiche pubbliche [...]

A Bari, Sbilanciamoci al tempo del (...)

In risposta a:

> PER UN’ECONOMIA GIUSTA. A BARI LA ’CONTRO-CERNOBBIO’, IL FORUM DI "SBILANCIAMOCI"!

sabato 2 settembre 2006

Ferrero a Sbilanciamoci! : «No a Finanziarie "virili"» di Paola Zanca *

Tra Bari e Cernobbio continua il confronto a distanza tra visioni diverse, all’interno dello stesso Governo, di quello che dovrà essere la prossima Finanziaria. A lanciare l’ultimo attacco ai conti di Padoa-Schioppa è il ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero. Intervenendo al IV Forum di Sbilanciamoci!, il ministro di Rifondazione Comunista usa parole chiare per descrivere l’atteggiamento di via XX Settembre: «L’idea che si possa approvare "virilmente" una Finanziaria contro Cgil, Cisl e Uil è una follia».

Il dissenso di Paolo Ferrero parte da una questione di metodo. Ferrero non dimentica che i primi passi del governo Prodi hanno segnato una forte discontinuità con il governo Berlusconi, ma tiene a ricordare che «l’Unione non è solo una coalizione di partiti, ma è soprattutto un programma e un processo di partecipazione: l’esperienza delle primarie - prosegue il ministro della Solidarietà Sociale - va salvaguardata: la discussione sulla Finanziaria non può risolversi tutta dentro un consiglio dei ministri». Una posizione scomoda, che ha suscitato, come ovvio, la piena soddisfazione del portavoce della campagna Sbilanciamoci!, Giulio Marcon: «Ci conforta che Ferrero riconosca che non si può approvare senza discussioni questa Finanziaria, che non piace alla società civile, ma neppure ai sindacati, agli enti locali e a parte della stessa maggioranza, e che è in contrasto con il programma su cui l’Unione ha raccolto i voti degli elettori. Se questo avvenisse verrebbe a mancare quella spinta dal basso che ha consentito al centro-sinistra di sconfiggere Berlusconi».

Ed è lo stesso Ferrero a dirsi preoccupato della delusione degli elettori, «la cosa che più temo - ha dichiarato il ministro - è che gli elettori dicano che "alla fine sono tutti uguali"». Per questo, al di là delle polemiche, Ferrero raccoglie dalla tavola rotonda di Bari alcune indicazioni pratiche: primo, far pervenire a tutti i ministri il documento della contro-finanziaria di Sbilanciamoci!, «un punto di elaborazione alto su cui orientare le politiche pubbliche». Un documento, la cui versione definitiva verrà presentata domenica nella giornata conclusiva del forum, che attraverso dieci aree tematiche - giustizia fiscale, imprese, disarmo, welfare, ambiente, solidarietà i internazionale, altra economia, Mezzogiorno, beni comuni, istruzione e ricerca - disegna le linee generali di una politica economica alternativa. Un documento che, a detta dell’altro esponente di governo presente al dibattito, il sottosegretario all’Economia Paolo Cento, «presenta una fattibilità tecnica» che farebbe impallidire gli industriali riuniti a Cernobbio.

Il secondo impegno di Ferrero, su richiesta della campagna, sarà quello di redigere annualmente un Bilancio Sociale, in concomitanza con il rapporto sullo stato dell’economia presentato da Bankitalia, per «accendere i riflettori sulla situazione del Paese, sul suo grado di civiltà reale». In conclusione dell’intervento del ministro, un pizzico di sano realismo: «Se vi dicessi che le vostre proposte possono passare - ha ammesso Ferrero - vi direi una bugia. Ma se mi chiedete di credere e lottare per far attuare quello che c’è scritto nel programma dell’Unione, allora posso dirvi che ci proverò».

*

www.unita.it, Pubblicato il: 02.09.06 Modificato il: 02.09.06 alle ore 18.14


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: