Inviare un messaggio

In risposta a:
Un test anche per noi ...

MILANO: UNA SCUOLA ARABA, NON CORANICA !!! Una nota di CHIARA SARACENO

lunedì 4 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] Si tratta di una scelta insieme saggia e rischiosa, a seconda della vicenda migratoria. Se i genitori poi non tornano al Paese d’origine i ragazzi si trovano disadattati, spesso anche sul piano linguistico. E frequentare una scuola diversa da quella frequentata dalla maggioranza rischia comunque di creare dei ghetti, più o meno privilegiati. Ma se lo abbiamo accettato per altri, perché non dovremmo consentirlo ai ragazzini di lingua e cultura arabe? [...] (...)

In risposta a:

> MILANO: UNA SCUOLA ARABA, NON CORANICA !!! Una nota di CHIARA SARACENO

martedì 10 ottobre 2006

Il ministro della Pubblica Istruzione sull’Istituto di via Ventura. I cento studenti sono rientrati in classe malgrado le polemiche

Scuola araba, Fioroni frena "Non si apre senza autorizzazioni" *

Milano - Cento alunni della scuola araba sono rientrati nelle aule dopo la contestata apertura delle lezioni nonostante la mancanza di autorizzazioni. Ma uno stop alle attività biene di fatto dal ministro della Pubblica Istruzione. "Senza autorizzazioni non si apre nessuna scuola", afferma infatti Giuseppe Fioroni.

"In Italia l’apertura di scuole - ha spiegato il ministro - non si declina in base alla caratterizzazione della scuola ma nel rispetto delle norme e delle autorizzazioni. Se la scuola di Milano ha queste autorizzazioni può aprire, altrimenti no". Di fatto un stop secco, visto che per il omento queste autorizzazioni non ci sono.

Un invito al dialogo, che è "possibile se si cercano di riconoscere le ragioni altrui" viene intanto dall’Imam di Milano, Abu Imad, proprio riferendosi a via Ventura. Davanti alla scuola una ventina di manifestanti della Lega hanno portato manifesti con le scritte "Scuola di Corano mai a Milano" e "Padroni a casa nostra".

(10 ottobre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: