Inviare un messaggio

In risposta a:
Un test anche per noi ...

MILANO: UNA SCUOLA ARABA, NON CORANICA !!! Una nota di CHIARA SARACENO

lunedì 4 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] Si tratta di una scelta insieme saggia e rischiosa, a seconda della vicenda migratoria. Se i genitori poi non tornano al Paese d’origine i ragazzi si trovano disadattati, spesso anche sul piano linguistico. E frequentare una scuola diversa da quella frequentata dalla maggioranza rischia comunque di creare dei ghetti, più o meno privilegiati. Ma se lo abbiamo accettato per altri, perché non dovremmo consentirlo ai ragazzini di lingua e cultura arabe? [...] (...)

In risposta a:

> MILANO: UNA SCUOLA ARABA, NON CORANICA !!! Una nota di CHIARA SARACENO

lunedì 6 novembre 2006

Riapre la scuola araba di Milano. Cdl contro, l’Ulivo: diritto costituzionale*

Sono riprese alle 8.30 in punto le lezioni alla scuola araba di Milano Centotrenta i bambini che studiano nell’istituto privato italo-egiziano di via Ventura che, aperto il 9 ottobre scorso, era stato chiuso dopo alcuni giorni tra le polemiche. La preside Lidia Acerboni ha spiegato che «si farà in modo di recuperare i giorni di lezione persi» e che si spera «che tutto torni alla normalità in breve tempo». La scuola, infatti, deve ancora presentare una pratica di cambio di destinazione d’ uso, che «sarà pronta al più presto, ma che non impedisce di riprendere regolarmente le lezioni».

La Lega ha manifestato di fronte alla sede della scuola contro la sua riapertura. Secondo il capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale Matteo Salvini, «è in corso un tentativo di aggressione, di invasione islamica e la Lega scende in piazza per dire no». L’esponente leghista dice di non fidarsi «di questa gente, perché oggi si tratta di una scuola di via Ventura, ma domani ce ne saranno dieci. È un segnale politico e culturale che va bloccato».

Anche il presidente di An Gianfranco Fini, evidentemente dimentico delle altre scuole religiose presenti in Italia, contesta la riapertura dell’istituto: «Iniziative di questo tipo - dice - tendono a creare una barriera tra i ragazzi di religione diversa».

Replica Franco Monaco dell’Ulivo: «Come attesta autorevolmente Valerio Onida, presidente emerito della Consulta, e come ha decretato il Ministero della pubblica istruzione dopo accurati approfondimenti, la scuola milanese di via Ventura dispone di tutti i requisiti e dunque ad essa non si può negare un diritto costituzionale, il medesimo di cui godono tante altre scuole private»

* www.unita.it, Pubblicato il: 06.11.06 Modificato il: 06.11.06 alle ore 16.45


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: