Inviare un messaggio

In risposta a:
Omofobia diffusa e femminicidio!!!

"Troppo odio verso le donne: è la più lunga guerra che conosco"! ITALIA: BASTA CON IL SILENZIO !!! Un’interrogazione parlamentare (2006) di Titti De Simone, Franco Grillini, Wladimir Luxuria

sabato 21 luglio 2007 di Federico La Sala
ITALIA:BASTA CON IL SILENZIO !!! Un’interrogazione parlamentare di Titti De Simone, Franco Grillini, Wladimir Luxuria

In risposta a:

> "Troppo odio verso le donne: è la più lunga guerra che conosco"! ---- 100 donne ammazzate ogni anno da fidanzati mariti o ex.

lunedì 12 luglio 2010

100 donne ammazzate ogni anno da fidanzati mariti o ex

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità la violenza contro le donne rappresenta la prima causa di morte per il sesso femminile fra i 25 e i 44 anni. E a leggere i dati Istat del 2007 emerge che in Italia il 14,3% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza dal partner o dall’ ex e che ogni anno vengono uccise di media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex. Una mattanza che non conosce confini geografici, culturali o sociali.

Circa il 10% degli omicidi avvenuti in Italia dal 2002 al 2008 secondo Massimo Lattanzi, fondatore dell’Osservatorio nazionale sullo stalking ha avuto come prologo atti di stalking, l’80% delle vittime è di sesso femminile e la durata media delle molestie è di circa un anno e mezzo. Una fotografia del fenomeno l’ha fornita ieri, nel corso di un convegno, anche il sottosegretario alla Giustizia Maria Elisabetta Casellati: a tutt’oggi 5 milioni di donne hanno subito violenze sessuali, ma le denunce sono soltanto il 7,3%.

*l’Unità, 12.07.2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: