Inviare un messaggio

In risposta a:
1986: W O ITALY...

DIALOGO TRA RELIGIONI: APPELLO DI PACE 2006 dell’incontro interreligioso di Assisi (4-5 settembre)

giovedì 7 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] In questi giorni, ci siamo chinati sulle nostre diverse tradizioni religiose che, in modo differente, testimoniano un messaggio di pace dalle radici antiche. Abbiamo intrecciato il nostro dialogo con uomini e donne di cultura laica e umanista. Abbiamo vissuto una scuola di dialogo.
Oggi ci siamo raccolti nella preghiera secondo le diverse tradizioni religiose, convinti del valore dell’invocazione a Dio nella costruzione della pace. Abbiamo mostrato come la preghiera non divide, ma (...)

In risposta a:

> DIALOGO TRA RELIGIONI: APPELLO DI PACE 2006 dell’incontro interreligioso di Assisi (4-5 settembre)

giovedì 19 ottobre 2006

Lettera delle Comunità Islamiche del nord est al Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta , Patriarca Card. Angelo Scola *

Il dialogo patrimonio comune di cristiani e musulmani

Riceviamo da Kamel Layachi , presidente del Consiglio Islamico di Vicenza la lettera che di seguito pubblichiamo e che le Comunità Islamiche e gli Imam del nord est hanno indirizzato al Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta , Patriarca Card. Angelo Scola in risposta al messaggio di augurio rivolto alle Comunità islamiche del nord est in occasione del mese sacro del Ramadhan 2006 . (Per il testo di questa lettera clicca qui). Di seguito anche i nominativi delle Comunità e imam che hanno aderito all’iniziativa. Questa lettera dimostra, una volta di più, come il dialogo fra cristiani e musulmani sia oramai patrimonio comune ed una necessità imprescindibile del proprio essere credenti.

Per informazioni contattare Kamel Layachi allo 3339668584 oppure via mail layachi_kamel@yahoo.it.

Il testo della lettera

In nome di Allah , il Misericordioso , il Clementissimo

Comunità e centri Islamici del Nord Est Identità - Cittadinanza - Partecipazione

Mercoledì, 18 ottobre 2006

S.E.Rev.ma Card. Angelo Scola Presidente Conferenza Episcopale Triveneta

Loro Eccellenza , Vescovi del Nord Est

Le Comunità islamiche e gli Imam dei centri culturali Islamici del Triveneto esprimono il loro vivo ringraziamento e gratitudine per il messaggio di augurio rivolto , in occasione del mese sacro di Ramadhan 2006 , dalla Conferenza Episcopale Triveneta ai Musulmani del Nord Est d’Italia . Il messaggio letto e diffuso in vari centri di preghiera della Comunità islamica è stato molto apprezzato dai fedeli Musulmani e ha riacceso speranze di intesa , di dialogo e di pace . Questa iniziativa vostra , conferma per noi Musulmani ciò che il Corano ci ha insegnato : ’’ troverai che i più prossimi all’amore per i credenti sono coloro che dicono , in verità siamo nazareni , perché tra loro ci sono uomini dediti allo studio e monaci che non hanno alcuna superbia’’ ( Versetto 82 Sura V ) . In questa felice occasione , gli imam e i dirigenti della Comunità Islamica del Nord Est rinnovano la loro piena e convinta disponibilità a fare crescere l’albero del dialogo , della convivenza e dell’amore fraterno . Siamo più che mai convinti che la somma dei valori spirituali e morali che uniscono Cristiani e Musulmani di buona volontà ci aiuterà a dare vita nel prossimo futuro ad altre iniziative costruttive e a rafforzare quelle già attuate. Siamo certi che la visita del Papa Benedetto XVI a Verona prevista per il 19 ottobre 2006 e che avviene alla vigilia della quinta giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico darà una spinta maggiore e una marcia in più al nostro comune cammino verso la pace e il mutuo rispetto .

O Dio , a Te la gratitudine degna della Tua Maestà e della Tua imponente sovranità , O Dio , donaci la fede , l’amore e la pace , purifica i nostri cuori dall’odio e dal rancore e guidaci verso la strada della verità , O Dio , Ti chiediamo i mezzi per godere della Tua misericordia , per meritare il Tuo perdono e il Tuo Paradiso , O Dio , donaci la saggezza che occorre per amare la pace , donaci l’amore per andare oltre la pace & Solo con il Tuo aiuto Signore costruiremo un giusto futuro .

Con stima,

Le Comunità Islamiche e gli Imam del Nord Est .

Hanno aderito a questo messaggio

Per Il Consiglio Islamico di Vicenza -Onlus - Imam Kamel Layachi

Per il Consiglio Islamico di Verona - Onlus- Imam Mohamed Abdessalem Guerfi

Per il Consiglio Islamico di Treviso e Provincia - Onlus -

Per la Comunità Islamica di Padova e Provincia Imam Mostafa Jabal

La Comunità Islamica di Santa Giustina ( Provincia di Belluno )

Per la federazione Cheikh Amadu Bamba del Veneto ( Comunità Senegalese nel Veneto ) Presidente Diop Tala

Per la Comunità Islamica del Trentino Alto Adige ( Trento , Bolzano , Rovereto , Cles , Riva del Garda ) Imam Abulkheir Bregheiche

Per il Centro culturale islamico di Trieste e della Venezia Giulia Imam Salah Igbaria

Per la Comunità Islamica in Friuli ( Udine e provincia ) Imam Erbeh Mohammed


*

www.ildialogo.org, Giovedì, 19 ottobre 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: