Poster un message

En réponse à :
Cosmologia

Big Bang o Big Crunch ? Un test storico : "la grande corsa dei neutrini". Da Ginevra ... al Gran Sasso - a cura di pfls

samedi 9 septembre 2006 par Federico La Sala
[...] i neutrini sparati da Ginevra sono tutti di tipo mu (o muonici), se al Gran Sasso arriverà qualche neutrino di tipo diverso si avrà la prova diretta che i neutrini oscillano. E poiché, dice la meccanica quantistica, tutto quello che oscilla è dotato di massa, si avrà la prova diretta e definitiva che anche queste sfuggenti particelle hanno una massa [...]
Cosa sono i neutrini ? Lo spiega un cartoon
C’è qualcosa nell’universo che può andare più veloce della luce. La clamorosa scoperta (...)

En réponse à :

> Big Bang o Big Crunch ? Un test storico : "la grande corsa dei neutrini". --- AL GRAN SASSO I NEUTRINI PARTITI DAL CERN.

vendredi 19 octobre 2007

Ansa » 2007-10-19 14:53

AL GRAN SASSO I NEUTRINI PARTITI DAL CERN

ROMA - In un esperimento unico al mondo, un fascio di neutrini lanciato dal Cern di Ginevra ha viaggiato sottoterra alla velocità di migliaia di chilometri l’ora, percorrendo 730 chilometri 2,4 millisecondi, ed è arrivato nei laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) al Gran Sasso. La prima immagine è stata catturata dai rivelatori di Opera, la più sofisticata ’macchina fotografica’ delle particelle esistente. Queste particelle, ancora sotto molti aspetti sconosciute, sono state inviate a milioni dal Cern, da dove sono state inviate nell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso). Una volta colpito il bersaglio di emulsioni nucleari dei rilevatori di Opera, il primo neutrino arrivato a destinazione ha prodotto una cascata di altre particelle. Tra queste, i ricercatori cercheranno di identificare e riconoscere quelle che appartengono a una famiglia di neutrini, chiamati tau, che non era presente nel fascio partito da Cern e che si è formata strada facendo a partire un’altra famiglia di neutrini, chiamati mu. Riuscire a vedere i neutrini tau significherà così avere la prova, cercata a lungo dai fisici di tutto il mondo, del fatto che è possibile la trasformazione diretta di un tipo di neutrino in un altro, il cosiddetto meccanismo di oscillazione dei neutrini.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :