Inviare un messaggio

In risposta a:
Ecumenismo, Paura ed ... Eu-angélo!!!

LO SPIRITO DI ASSISI ... E LO SPIRITO DI MONACO. All’ Incontro interreligioso di preghiera per la pace, voluto da Giovanni Paolo II (1986),tenutosi ad Assisi, Benedetto XVI non va - manda un messaggio ... ma poi, oggi - da Monaco di Baviera, ‘urla’ al mondo che sono gli Altri che hanno paura ... di un Occidente che oscura Dio! Dopo Wojtyla (Giovanni Paolo II a Casablanca - nel 1985 - baciò il Corano!), il Libro si è chiuso ... e il cielo si è oscurato

GESU’: "JE SUiS ... CHRETIEN" !!! Non ... "CRETIN"!!! Né "cattolico-romano"!!!
domenica 10 settembre 2006 di Federico La Sala

In risposta a:

> LO SPIRITO DI ASSISI ... E LO SPIRITO DI MONACO. All’ Incontro interreligioso di preghiera per la pace, voluto da Giovanni Paolo II (1986),tenutosi ad Assisi, Benedetto XVI non va - manda un messaggio ... ma poi, oggi - da Monaco di Baviera, ‘urla’ al mondo che sono gli Altri che hanno paura ... di un Occidente che oscura Dio! Dopo Wojtyla (Giovanni Paolo II a Casablanca - nel 1985 - baciò il Corano!), il Libro si è chiuso ... e il cielo si è oscurato

lunedì 18 settembre 2006
Certamente il messaggio del Papa all’Universotà di Ratisbona è stato frainteso e la durezza delle conseguenze appare assolutamente sproporzionata rispetto la gravità delle parole. Del resto, per quanto sia difficile rintracciare il testo reale del discorso tenuto dal Papa, il fatto che egli abbia pronunciato le parole "mostrami ciò che Maometto ha portato di nuovo e li tu vedrai solamente cose diaboliche e disumane, come il suo ordine di spargere con la spada la fede che ha predicato", se ad una lettura superficiale possono sembrare un pò forti, nel loro contesto dimostrano la voglia del Papa di aprire un dialogo con le correnti islamiche moderate, che si dissociano dall’utilizzo della violenza e dalla guerra santa. La manipolazione del frammento del discorso e l’ondata di violenza che ne è conseguita dimostrano ancor più l’apertura del Papa alle correnti moderate e la loro necessità di dissociarsi dalle frange fondamentaliste ed estremiste. Non bisogna dimenticarsi che le parole pronunciate dal Papa non esprimono direttamente il suo pensiero, ma sono citazioni di un discorso dell Imperatore Bizantino Manuele II.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: