Giovanni Paolo II a Casablanca - nel 1985 - baciò il Corano, e a Gerusalemme(26.03.2000) , al Muro del Pianto così pregò:
"Dio dei nostri padri, tu hai scelto Abramo e i suoi discendenti per portare il tuo Nome fra i popoli. Siamo profondamente rattristati per il comportamento di coloro che nel corso della storia hanno provocato sofferenze a questi tuoi figli e chiedendo il Tuo perdono vogliamo impegnarci in una fratellanza sincera con il popolo dell’Alleanza".
Se vogliamo proseguire sulla strada della pace, della riconciliazione e del dialogo, non possiamo non pensare all’altro lato del problema e pensare alla lezione di Freud: si tratta di andare al di là di Scilla e Cariddi e di ogni biologismo e diabolico razzismo - al di là dell’ "edipo" (l’ordine simbolico di "mammasantissima": l’alleanza Madre-Figlio: Giocasta-Edipo), e saper amare il padre e saper amare la madre: Abramo-Sara, Abramo-Agar ... Giuseppe-Maria). "Dio" non vuol dire "menzogna": Dio è Amore ... e allora cerchiamo di usare bene questa "Parola", di coniugarlo bene questo "Verbo"!!! (12 settembre 2006, 7.30).
Federico La Sala