Inviare un messaggio

In risposta a:
Per il dialogo, vero!

“Giustizia e Libertà” - e Verità! ONORE A ORIANA FALLACI ... ma non all’Imam Khomeini e nemmeno a Papa Benedetto XVI !!!

lunedì 18 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] come al ’papa’ della religione islamica - così al papa della "libera" Chiesa cattolico-romana, la questione che pone il suo gesto di donna all’uno e di donna laica-cristiana all’altro è l’affermazione e la richiesta del riconoscimento della propria libertà e, tout court, all’uno e all’altro - sul piano umano e culturale, politico, giuridico e teologico - il diritto alla sovranità e al sacerdozio della donna - in tutti e due i campi - islamico e cattolico-romano!!! Opposti (...)

In risposta a:

> “Giustizia e Libertà” - e Verità! ONORE A ORIANA FALLACI ... nelle sale di Palazzo Litta a Milano, una mostra: ORIANA FALLACI, INTERVISTA CON LA STORIA.

venerdì 14 settembre 2007

ORIANA FALLACI, INTERVISTA CON LA STORIA

MILANO - "Una mostra su di me? E perché no? Sarebbe divertente". Questa risposta di Oriana Fallaci, sorridente a poche settimane dalla morte, è stata riferita da Alessandro Cannavò, giornalista del Corriere della Sera, proprio nel giorno in cui la rassegna dedicata alla Fallaci si inaugura davvero, nelle sale di Palazzo Litta a Milano. Una mostra - voluta dal Ministero dei Beni Culturali e da Rcs Media Group e allestita sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica - che da un lato è un modo di rivedere un’ epoca storica attraverso gli occhi di Oriana Fallaci, dall’altro é anche un modo di parlare di lei, raccontando le sue prese di posizione, le sue idee rispetto ai grandi fatti del mondo di cui si è occupata nel corso del suo lavoro, anche quelle che hanno fatto discutere, che hanno diviso l’opinione pubblica.

Del resto, la mostra si intitola Intervista con la Storia, che fa pensare a un modo di rappresentare la storia, ma sempre con gli occhi dell’intervistatore. Il titolo è rubato al suo libro del 1974, quello in cui raccoglie le interviste realizzate per ’L’Europeo’ con diversi personaggi dell’epoca, da Henry Kissinger a Golda Meir, a Indira Gandhi e ad Alekos Panagulis.

Nata dal progetto di Alessandro Cannavò, Alessandro Nicosia (presidente di Comunicare Operando) e Edoardo Perazzi, nipote della giornalista, la mostra è la terza in ordine di tempo fra le iniziative intraprese per ricordarne la figura a un anno dalla morte: la prima è stata l’ inaugurazione, da parte dell’Istituto Italiano di Cultura, della mostra La Mia America il 28 giugno scorso a New York, sua città d’adozione, con la proiezione del documentario ’Oriana e l’ Americà. La seconda è del giorno successivo, sempre a New York presso la Public Library, con la Giornata di studio Ricordare Oriana Fallaci. La mostra milanese resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20 (l’ingresso è gratuito) da sabato 15 - anniversario della morte - al 18 novembre.

Dal 14 dicembre la rassegna sarà allestita a Roma nel complesso monumentale del Vittoriano. E’ divisa in 12 sezioni. ’Oriana parla’ è la prima, in cui il visitatore viene investito da immagini della giornalista intervistata in diverse occasioni. Tutte riprese televisive di anni recenti e passati, recuperate dai tecnici delle teche della Rai. Seguono ’Firenze e la vita’, ’le prime grandi inchieste’, ’la corsa alla luna’, ’il Vietnam’, ’nei punti caldi del mondo’, ’i libri’ (ne ha scritti 14), ’star tra le star’, ’un uomo’, ’Libano e Golfo’, ’le grandi interviste’, ’La Rabbia e l’ Orgoglio, ’l’amore per la scritturà. Vi si possono vedere fotografie e lettere originali, oggetti personali, copie di giornali con sue interviste, manoscritti, dattiloscritti, le sue macchine per scrivere. Il catalogo è edito da Rcs Libri.

"Possiamo sentirci più o meno vicini al mondo delle passioni della Fallaci - ha scritto il ministro dei Beni culturali, Francesco Rutelli che oggi pomeriggio sarà a Milano per l’inaugurazione - ma il suo lascito culturale e la sua vicenda umana e professionale costituiscono un patrimonio unico se si vuole comprendere una parte importante della storia e del costume del nostro Paese e delle dinamiche che profondamente segnano il mondo contemporaneo".

* ANSA» 2007-09-13 19:10


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: