Inviare un messaggio

In risposta a:
Per l’inizio del dialogo, quello vero (B. Spinelli)

ITALIA E PAKISTAN: LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri) E IL POEMA CELESTE (Muhammad Iqbal). Ri-leggiamo insieme... le due opere e i due Autori! Un’ipotesi di rilettura di DANTE .... e un appello per un convegno e per il Pakistan!!!

DANTE PER LA PACE, PER LA PACE TRA LE RELIGIONI E TUTTI I POPOLI.
venerdì 9 novembre 2007 di Federico La Sala
[...] W O ITALY ... Dopo di lui, in Vaticano, è tornata la confusione, la paura, e la volontà di potenza e di dominio. Un delirio grande, al di qua e al di là del Tevere, ma La Legge dei nostri ‘Padri’ e delle nostre ‘Madri’ Costituenti è sana e robusta ... Dante è riascoltato a Firenze, come in tutta Italia - e nel mondo. Anche nel Pakistan - memori del “Poema Celeste” (Muhammad Iqbal) - la Commedia non è stata dimenticata!!! [...]
PENSARE UN ALTRO ABRAMO: GUARIRE LA NOSTRA (...)

In risposta a:

> ITALIA E PAKISTAN: LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri) E IL POEMA CELESTE (Muhammad Iqbal). ---- India-Pakistan: soffiano venti di guerra.

venerdì 26 dicembre 2008


-  New Delhi ai propri cittadini: «Non varcate la frontiera»
-  India-Pakistan: soffiano venti di guerra
-  Islamabad sospende le licenze dei militari e sposta truppe dal confine afghano a quello indiano

NEW DELHI - Non promette nulla di buono la fine d’anno tra India e Pakistan. Tornano a soffiare impetuosi venti di guerra a un mese di distanza dal massacro di Mumbai, che gli indiani attribuiscono ai pakistani, almeno per non aver fatto nulla per impedire che terroristi islamici del Kashmir raggiungessero seminassero morte nell’ex Bombay. Il ministro degli Esteri cinese Yang Jeichi ha telefonato ai colleghi indiano e pakistano per proporre un incontro a tre sulla crisi. Il capo della diplomazia di New Delhi, Pranab Mukherjee, ha chiesto però che prima Islamabad «faccia di più e distrugga i campi dei terroristi».

NON VARCATE LA FRONTIERA - Il governo dell’India ha invitato i propri cittadini a non recarsi in Pakistan. L’avvertimento è stato lanciato dal ministero degli Esteri di New Delhi mentre era in corso una riunione tra il premier Manmohan Singh e i vertici delle forze armate. «I cittadini sono avvisati che potrebbe essere non sicuro recarsi in Pakistan», ha detto un portavoce del ministero degli Esteri, rispondendo a una domanda sulla notizia dell’arresto di cittadini indiani dopo l’esplosione di un minibus giovedì in una strada centrale di Lahore che ha provocato la morte di una donna che passava e il ferimento di quattro cristiani che si stavano recando a Messa. L’obiettivo era un alto funzionario di polizia che prese parte a un’operazione che uccise un leader di Al Qaeda nel 2002 legato a un gruppo estremista islamico.

SPOSTAMENTI DI SOLDATI - Islamabad ha avvertito l’India di non lanciare attacchi e ha promesso di rispondere a ogni provocazione. Il Pakistan ha trasferito truppe dal confine con l’Afghanistan a quello con l’India e ha sospeso tutte le licenze ai militari con compiti «operativi». Negli ultimi giorni l’esercito e l’aeronautica di Islamabad hanno ridotto le operazioni contro i talebani e i miliziani di Al Qaeda nella valle di Swat e nell’area tribale di Bajaur. Fonti militari pakistane sostengono che è stato notato uno spostamento di truppe indiane verso la frontiera. Lo stato maggiore pakistano ha messo in stato di massima allerta soprattutto l’aviazione, dopo che il 13 dicembre jet indiani violarono lo spazio aereo pachistano presso Lahore. La notizia della violazione è stata poi smentita dall’India. «Vogliamo la pace, ma non dovremmo essere compiacenti con l’India», ha dichiarato il ministro degli Esteri pachistano Shah Mahmood Qureshi. «Dovremmo sperare per il meglio, ma prepararci per il peggio».

* Corriere della Sera, 26 dicembre 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: