Poster un message

En réponse à :
Per l’inizio del dialogo, quello vero (B. Spinelli)

ITALIA E PAKISTAN : LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri) E IL POEMA CELESTE (Muhammad Iqbal). Ri-leggiamo insieme... le due opere e i due Autori ! Un’ipotesi di rilettura di DANTE .... e un appello per un convegno e per il Pakistan !!!

DANTE PER LA PACE, PER LA PACE TRA LE RELIGIONI E TUTTI I POPOLI.
vendredi 9 novembre 2007 par Federico La Sala
[...] W O ITALY ... Dopo di lui, in Vaticano, č tornata la confusione, la paura, e la volontā di potenza e di dominio. Un delirio grande, al di qua e al di lā del Tevere, ma La Legge dei nostri ‘Padri’ e delle nostre ‘Madri’ Costituenti č sana e robusta ... Dante č riascoltato a Firenze, come in tutta Italia - e nel mondo. Anche nel Pakistan - memori del “Poema Celeste” (Muhammad Iqbal) - la Commedia non č stata dimenticata !!! [...]
PICCHIARE LE DONNE. DIO, UOMINI E DONNE : (...)

En réponse à :

> ITALIA E PAKISTAN : LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri) E IL POEMA CELESTE (Muhammad Iqbal). --- Pakistan. Tuba Sahaab, la bimba poetessa che sfida i Taliban : "Vorrei che nel mio Paese tornasse la pace, mi battero’ per questo".

jeudi 19 février 2009

La piccola vuole andare negli Usa per incontrare Obama

Pakistan, bambina 11enne combatte talebani a colpi di poesie

Dalla periferia di Islamabad, Tuba Sahaab scrive versi che raccontano il dolore e le sofferenze dei piccoli come lei

Islamabad, 18 feb. (Adnkronos) - Ad appena 11 anni Tuba Sahaab ha ingaggiato una personale battaglia a colpi di poesie contro i talebani dalla periferia di Islamabad dove vive. In un Pakistan dove molte bambine non possono frequentare la scuola e i loro libri vengono bruciati, Tuba non e’ stata ridotta al silenzio dagli estremisti islamici.

Scrive versi che raccontano il dolore e le sofferenze dei piccoli come lei, non temendo di dire a voce alta cio’ che pensa. A raccontare la storia di Tuba, che vive a meno di due ore di strada dalla zona passata sotto il controllo dei talebani, e’ la ’Cnn’, spiegando che la piccola, accompagnata dalla mamma, ha preso parte ad un programma alla radio.

"Vorrei che nel mio Paese tornasse la pace, mi battero’ per questo", dice la piccola poetessa che in uno dei suoi versi contro i talebani scrive : "E’ molto scioccante sentire che le ragazze non possono andare a scuola, ci stanno riportando all’Eta’ della pietra".

Quanto al neo-presidente americano, Tuba racconta di aver pregato per l’elezione di Barack Obama e di voler andare negli Usa per incontrare il suo eroe. "Voglio andare alla Casa Bianca per fargli leggere le mie poesie, fargli vedere cio’ che sta succedendo e chiedergli di venire in Pakistan per controllare perche’ lui - spiega la piccola - e’ una superpotenza".


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :