Inviare un messaggio

In risposta a:
Islam e Cristianesimo

Quante possibilità di dialogo?

martedì 19 settembre 2006 di Mauro Diana
Certo, la domanda è quella fatidica da un milione di euro. Nessuno ad oggi sa dare una risposta precisa e convincente. Specie stando alle situazioni spiacevoli che stanno accadendo da qualche tempo a questa parte. La religione può far cambiare la visione del mondo in persone che non hanno sviluppato uno spirito razionale nella visione dei fatti della vita. Intendendo, con ciò, che seguire troppo alla lettera i canoni religiosi spesso non aiuta a favorire quella tanto banale e data da tutti (...)

In risposta a:

> Quante possibilità di dialogo?

martedì 19 settembre 2006

Gentile Federico,

ti ringrazio per il tuo spunto riflessivo e per il documento da te riportato. Vorrei, però, non essere frainteso nel punto in cui "la religione offusca la mente dell’uomo ecc.". Il senso di tali parole è che nè i cristiani nè i musulmani sono dei cretini, assolutamente no. E’ solo che, più ci rifletto e più mi fa rabbia, secoli addietro la Chiesa si comportava nella stessa maniera. L’uomo, da che mondo è mondo, ha sempre cercato una spiegazione "mistica" in fatti che non potevano essere spiegati con la ragione: lo facevano i romani, i greci, gli assiri, i babilonesi, i caldei, i copti, gli egiziani e via discorrendo. Solo che, i tanti "credo", spesso non coincidono poi soprattutto col vivere "reale", di tutti i giorni. Basta pensare all’India, dove la religione prevede le caste. O gli ebrei che hanno limitazioni sul cibo. Fortunatamente, tra le tante cose medievali, la religione cristiana almeno si salva. Forse si salva perchè, pur non rinnegando la fede iniziale, la Verità di fondo, si è comunque adattata nei secoli allo stile di vita corrente. Cosa che, purtroppo, non accade con la religione musulmana. Almeno...credo!

Tantissimi saluti cordiali anche a te, Mauro.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: