Inviare un messaggio

In risposta a:
Islam e Cristianesimo

Quante possibilità di dialogo?

martedì 19 settembre 2006 di Mauro Diana
Certo, la domanda è quella fatidica da un milione di euro. Nessuno ad oggi sa dare una risposta precisa e convincente. Specie stando alle situazioni spiacevoli che stanno accadendo da qualche tempo a questa parte. La religione può far cambiare la visione del mondo in persone che non hanno sviluppato uno spirito razionale nella visione dei fatti della vita. Intendendo, con ciò, che seguire troppo alla lettera i canoni religiosi spesso non aiuta a favorire quella tanto banale e data da tutti (...)

In risposta a:

> Quante possibilità di dialogo?

martedì 19 settembre 2006

Gentile Biasi,

ringrazio anche te per gli spunti forniti. Sempre interessanti. Non so cosa aggiungere al tuo dialogo, hai ragione. Queste "infiltrazioni" si hanno ora, si sono avute in passato, si avranno in futuro. Sarebbe bello se ognuno si professasse la propria fede per conto proprio. Affermando ciò, non voglio dire che non debbano esserci simbolismi, luoghi di culto o altro ancora, sia chiaro. E’ solo che se effettivamente i musulmani non vogliono rientrare nella sfera "europea" del vivere moderno, (apparentemente) senza regole, allora non devono pretendere di avere più spazi di quanti non gliene possano essere concessi in un Paese democratico. Così come i cristiani non devono avere la presunzione di possedere l’unica Verità. Insomma, sarebbe davvero un’ottima cosa se ognuno si facesse i cavoli propri (detto terra-terra, non in senso missilistico) e vivesse la propria vita secondo i propri dettami senza rompere le uova nel paniere a casa dell’altro. Detto ciò, ti saluto cordialmente.

Mauro.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: