Inviare un messaggio

In risposta a:
Uomini e donne, per un "cambio di civiltà" - al di là del Regno di "Mammasantissima": l’alleanza edipica della Madre con il Figlio, contro il Padre, e contro tutti i fratelli e tutte le sorelle.

USCIAMO DAL SILENZIO: UN APPELLO DEGLI UOMINI, CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE. Basta - con la connivenza all’ordine simbolico della madre [Giocasta]!!! - a c. di Federico La Sala

L’antropologia come la teologia della "sacra famiglia" della gerarchia vaticana è zoppa e cieca: è quella del ’Figlio’ che prende - accanto alla Madre - il posto del padre "Giuseppe" e dello stesso "Padre Nostro"... e fa il "Padrino"!!!
lunedì 27 novembre 2006 di Federico La Sala

In risposta a:

> UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO (ARCHE’). Una nota a margine di un frammento di Pittaco di Mitilene: «ἀρχὴ ἄνδρα δείκνυσιν» (Diogene Laerzio, I. 4. 77).

lunedì 5 febbraio 2024

ANTROPOLOGIA, ARCHEOLOGIA, E #FILOLOGIA (PROTAGORA: "L’UOMO E’ LA #MISURA" ), FILOSOFIA TEOLOGIA E DEMIURGIA (PLATONE: #ZEUS, "IL DIO E’ LA MISURA"), E LA LOGICA DELLA COSMOTEANDRIA DELL’ #OCCIDENTE...

      • Una nota a margine di un frammento di Pittaco di Mitilene (Diogene Laerzio, I. 4. 77) uno dei sette sapienti, citati da Platone, proprio nel dialogo dedicato a "Protagora" (per buttarne a mare la lezione antropologica):

      • «ἀρχὴ ἄνδρα δείκνυσιν» (Diogene Laerzio, I. 4. 77). "Il principio ("arché") mostra l’uomo (nella sua particolarità, gr. "àndra", di "essere umano maschio", lat. "vir").

ARCHEOLOGIA FILOSOFICA. Quando la filologia è in #letargo (Par. XXXIII, 94), perso il senso stesso del #principio antropologico e cosmologico di tutte le cose come di tutti gli esseri umani ("arché"), anche la possibilità filosofica di comprendere la semplice massima del sapiente #Pittaco di Mitilene viene meno:
-  quando "uno dei #due" dei componenti del "genere umano" assume il comando dell’uno e dell’#altro componente, mostra chiaramente la sua parzialità andrologica e androcentrica e, al contempo, permette di comprendere il trucco dell’operazione "zeus_ica" del demiurgo platonico e le radici stesse della teologia-politica costantiniana (Nicea 325) della in-segnatura rinascimenale della "Scuola di Atene" e del "Sapiente" di #Bovillus (1510).

      • Note:

      • A)

      • DANTE2021 E #KANT2024: ANDROCENTRISMO TEOLOGICO-POLITICO. Quando la filologia è in letargo cosmoteandrico di almeno venticinquesecoli ... Meglio riconsiderare l’arché (il principio) e ri-leggere la Commedia e ripartire da #Beatrice, la #donna "#Beata e #Bella", e da #Vir_gilio (Inf. II, 53).

      • B)

      • ANTROPOLOGIA FILOSOFICA: LEZIONE DI #PROTAGORA. "Il frammento (1 Diels-Kranz) suona: «πάντων χρημάτων μέτρον ἐστὶν #ἅνϑρωπος, τῶν μὲν ὄντων ὡς ἔστιν, τῶν δὲ οὐκ ὄντων ὡς οὐκ ἔστιν», e cioè, letteralmente: «Di tutte le cose è #misura l’uomo, di quelle che sono, in quanto sono, di quelle che non sono, in quanto non sono»".

      • ANDROLOGIA TEOLOGICA: LEZIONE DI #PAOLINISMO (PAOLO DI TARSO). "Diventate miei imitatori [gr.: mimetaí mou gínesthe], come io lo sono di Cristo. Vi lodo perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse. Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l’uomo [gr. ἀνήρ, ἀνδρός «uomo»], e capo di Cristo è Dio" (1 Cor. 11, 1-3).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: