Inviare un messaggio

In risposta a:
PER L’ITALIA: "W O ITALY" !!!

L’Urlo del Cardinale Pappalardo da Palermo e di Giovanni Paolo II da Agrigento, contro "mammasantissima", dà ancora coraggio!!! DALLA SICILIA A VERONA, al 4° Convegno ecclesiale, 150 delegati - come loro testimone, il giudice ROSARIO LIVATINO (ucciso dalla mafia nel 1990)- "per riportare speranza in un territorio che l’ha perduta".

sabato 23 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] «La giustizia è necessaria, ma non sufficiente, e può e deve essere superata dalla legge della carità, che è la legge dell’amore, amore verso il prossimo e verso Dio». Rosario Livatino cercava di guardare tutti, mafiosi e criminali compresi, con gli occhi di Dio. Fede e diritto, nella storia di questo giovane magistrato agrigentino ucciso dalla mafia nel 1990, sono due realtà interdipendenti e indispensabili. E anche per il suo modo cristiano di interpretare il ruolo di giudice, Papa (...)

In risposta a:

> L’Urlo del Cardinale Pappalardo da Palermo e di Giovanni Paolo II da Agrigento, contro "mammasantissima", dà ancora coraggio!!! DALLA SICILIA A VERONA, al 4° Convegno ecclesiale, 150 delegati - come loro testimone, il giudice ROSARIO LIVATINO (ucciso dalla mafia nel 1990)- "per riportare speranza in un territorio che l’ha perduta".

martedì 12 dicembre 2006

Il cordoglio del Papa per la morte del Cardinale Salvatore Pappalardo

Il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito di Palermo, è morto domenica 10 dicembre. Aveva 88 anni. Appresa la notizia, Benedetto XVI si è raccolto in preghiera. Ha quindi inviato i seguenti telegrammi al Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, e alla Sorella del compianto Porporato, Signora Maria Pappalardo. Ecco i testi:

Ho appreso con dolore la mesta notizia della scomparsa del Signor Cardinale Salvatore Pappalardo Arcivescovo emerito di Palermo e nell’elevare fervide preghiere a Dio perché conceda il riposo eterno a questo zelante e generoso pastore mi unisco spiritualmente al cordoglio di codesta comunità diocesana dove egli esercitò con sollecitudine il ministero episcopale. Ricordo con ammirazione la sua feconda e molteplice attività apostolica animata dal desiderio di annunciare Cristo e di accompagnare con il suo illuminato magistero il cammino di crescita morale e culturale della società palermitana. Nell’esprimere le mie sentite condoglianze ai familiari del compianto Porporato a Lei al presbiterio alle comunità religiose ed a tutti i fedeli di codesta cara Arcidiocesi di cuore imparto la confortatrice Benedizione Apostolica quale segno di fede e di speranza cristiana nel Signore risorto.

BENEDICTUS PP. XVI

Appresa con tristezza la notizia della morte del suo amato fratello il Cardinale Salvatore Pappalardo desidero esprimere a Lei e ai familiari la mia profonda partecipazione al loro dolore pensando con stima e affetto a questo benemerito Porporato che ha saputo servire generosamente e sapientemente la Chiesa. Ricordando con gratitudine al Signore l’ampia messe di bene da lui raccolta mediante una intensa e paziente opera pastorale elevo fervide preghiere al Signore perché gli conceda il premio eterno promesso ai giusti e di cuore imparto a Lei ai congiunti e a quanti ne piangono la scomparsa la confortatrice Benedizione Apostolica

BENEDICTUS PP. XVI

Analoghi telegrammi sono stati inviati dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

(©L’Osservatore Romano - 11-12 Dicembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: