Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-angélo: "Dio" è AMORE!!!

E’ iniziata la "commedia", quella "divina", in ’volgare’ ... ma la Chiesa ’cattolica’ non sa né di Dante, né di Manzoni: sa solo di latino e nemmeno bene -"Deus caritas est"?! IL ’CARDINALE’ EMMANUEL MILINGO PRENDE LE DISTANZE E CONSACRA VESCOVI QUATTRO PRETI SPOSATI !!!

"Amore è più forte di Morte / Passione più potente degli Inferi"(Cantico dei cantici: 8.6-7; trad. di G. Garbini, Paideia1992)
martedì 26 settembre 2006 di Federico La Sala

In risposta a:

> E’ iniziata la "commedia", quella "divina", in ’volgare’ ... ma la Chiesa ’cattolica’ non sa né di Dante, né di Manzoni: sa solo di latino e nemmeno bene -"Deus caritas est"?! IL ’CARDINALE’ EMMANUEL MILINGO PRENDE LE DISTANZE E CONSACRA VESCOVI QUATTRO PRETI SPOSATI !!!

martedì 26 settembre 2006

Duro provvedimento della Santa Sede nei confronti del ribelle dopo la celebrazione ritenuta "illecita e non valida"

Il Vaticano scomunica Milingo per aver ordinato quattro vescovi

"Il loro stato canonico è quello in cui si trovavano prima dell’ordinazione"

(www.repubblica.it, 26.09.2006)

CITTA’ DEL VATICANO - Alla fine le minacce del Vaticano verso Monsignor Milingo si sono concretizzate: il discusso arcivescovo, uno dei più noti esorcisti degli ultimi decenni, è stato scomunicato insieme ai quattro sacerdoti sposati da lui consacrati "illecitamente" vescovi negli Stati Uniti. "Sono incorsi nella scomunica latae sententiae, prevista dal canone 1382 del Codice di Diritto Canonico", afferma oggi una nota della sala stampa della Santa Sede.

Il comunicato sottolinea che Milingo è "in una condizione di irregolarità e di progressiva aperta rottura della comunione con la Chiesa" e riferisce come la Santa Sede abbia "seguito con viva apprensione l’attività posta in essere di recente" da monsignor Milingo "con una nuova associazione di sacerdoti coniugati, seminando divisione e sconcerto tra i fedeli". La nota informa, inoltre, che "esponenti a vario livello della Chiesa hanno invano cercato di contattare l’arcivescovo, per dissuaderlo dal proseguire in azioni che provocano scandalo, soprattutto nei riguardi dei fedeli che hanno seguito il suo ministero pastorale a favore dei poveri e dei malati".

Per quanto riguarda i quattro sacerdoti, tutti aderenti al movimento internazionale "Married Priests Now", fondato dal ribelle prelato africano a Washington nel luglio scorso, la Santa Sede precisa che "la Chiesa non riconosce e non intende riconoscere nel futuro tali ordinazioni da esse derivate, e ritiene che lo stato canonico dei quattro presunti vescovi sia quello in cui si trovavano prima dell’ordinazione".

"La Sede apostolica - conclude la dichiarazione - sollecita come è dell’unità e della pace del gregge di Cristo aveva sperato nell’azione fraterna di persone vicine all’arcivescovo Milingo, per un suo ripensamento e per un suo ritorno alla piena comunione con il Papa. Purtroppo gli ultimi sviluppi hanno allontanato tali speranze. In momenti di sofferenza ecclesiale come questo, si intensifichi la preghiera di tutta la comunità dei fedeli’’.

(26 settembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: