Inviare un messaggio

In risposta a:
"CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4, 1-8). "Se mi sbalio, mi coriggerete"(Giovanni Paolo II).

"Deus caritas est" (2006). Sul Vaticano, in Piazza san Pietro, il "Logo" del Grande Mercante!!! Caro BENEDETTO XVI ... Messa in latino? Ma quale latino?! Quello a "motu proprio"? "Sàpere aude!". Faccia come insegna CONFUCIO. Provveda a RETTIFICARE I NOMI. Segua FRANCESCO !!! E ri-mediti sulla ’sollecitazione’ (Un "Goj") di Luigi Pirandello ... a Benedetto XV.

Un tragico "lapsus" (Sigmund Freud) più che millenario .... contro lo spirito evangelico e la "divina commedia" (Dante Alighieri)!!!
domenica 27 gennaio 2008 di Federico La Sala
[...] Nell’anniversario del “Giorno della memoria”, il 27 gennaio, non poteva essere ‘lanciato’ nel ‘mondo’ un “Logo” ... più ‘bello’ e più ‘accattivante’, molto ‘ac-captivante’!!! [...]

FORZA “Deus caritas est”?!
Altro che la Chiesa di Maria... - e Giuseppe!?
Questa è la Chiesa ... del “latinorum”!!!
Caro BENEDETTO XVI ...
Corra, (...)

In risposta a:

> "Deus caritas est". Sul Vaticano, in Piazza san Pietro, il "Logo" del Grande Mercante!!! ---- Per le parole negazioniste del vescovo lefebvriano Williamson, la Germania critica Benedetto XVI, ministro israeliano minaccia rottura relazioni con il Vaticano-

sabato 31 gennaio 2009


-  Ancora polemiche per le parole negazioniste del vescovo lefebvriano Williamson
-  dopo che Papa Ratzinger ha ritirato la scomunica per i tradizionalisti

-  Ministro israeliano minaccia
-  rottura relazioni col Vaticano

-  La Germania critica Benedetto XVI. Il presidente del Bundestag Lammert
-  "A rischio il dialogo con le organizzazioni ebraiche, irrinunciabile"

BERLINO - Nuove tensioni fra Israele e il Vaticano dopo la riabilitazione del vescovo lefebvriano negazionista Richard Williamson. A evocare una rottura dei rapporti diplomatici tra Israele e la Santa sede è il ministro israeliano per le Questioni religiose, Yitzhak Cohen il quale, sul settimanale tedesco Der Spiegel, raccomanda di "interrompere completamente i rapporti con un’istituzione di cui fanno parte negazionisti dell’Olocausto e antisemiti".

Critiche alla decisione di Papa Benedetto XVI di revocare la scomunica ai seguaci di Lefevbre sono giunte anche dalla Germania. In un’intervista sempre al settimanale di Amburgo, il vice presidente della Comunità ebraica tedesca, Salomon Korn, giudica la decisione del Papa "un ritorno ai secoli passati", per aver "reso presentabile un negazionista dell’Olocausto". Korn giudica l’atto del Papa "imperdonabile", poiché con esso Benedetto XVI "mette in discussione la riconciliazione con gli ebrei, portata avanti dal suo predecessore".

Dura anche la posizione del presidente del Bundestag, il cristiano-democratico Norbert Lammert. Sempre su Der Spiegel, Lammert ha dichiarato che la negazione dell’Olocausto da parte di Williamson e la sua riammissione nella Chiesa "mettono a rischio il dialogo con le organizzazioni ebraiche, definito espressamente irrinunciabile dal Papa attuale e dal suo predecessore".

Lammert aggiunge di comprendere perfettamente "le irritazioni e lo sconcerto" della comunità ebraica, mentre l’ex segretario della Cdu, Heiner Geissler, critica la visione conservatrice di Benedetto XVI. Secondo l’esponente cristiano-democratico, il Papa dal punto di vista teologico si isola "nei confronti delle donne, dei credenti di altre religioni, dei divorziati e degli omosessuali".

Sulla revoca della scomunica a Williamson si è espresso da parte israeliana anche Meir Lau, ex rabbino capo di Israele e sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald. "Come può un tale negazionista - spiega - ottenere la protezione e la riabilitazione dal capo della Chiesa cattolica?".

Non mancano anche all’interno della Chiesa cattolica posizioni critiche: il cardinale francese Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, ha dichiarato che le scuse presentate dal vescovo negazionista Richard Williamson al Papa Benedetto XVI sono "assolutamente insufficienti. Non c’è stata alcuna ritrattazione", ha precisato il cardinale francese Barbarin alla radio Rtl. Le dichiarazioni negazioniste "rappresentano delle parole riprovevoli, scandalose, rivoltanti sia nei confronti degli ebrei che per i cattolici, cosa che ha detto anche il Papa", ha concluso l’arcivescovo.

* la Repubblica, 31 gennaio 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: