Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-angélo!!! Buona-notizia...

IL SEGRETO DEL "SORRISO" DELLA "GIOCONDA"?! E’ NATO UN NUOVO ESSERE UMANO ... e voi che guardate NON SAPETE PIU’ ’LEGGERE’ NE’ IL VOLTO DELLE PERSONE NE’ IL VOSTRO CUORE!!!

"Amore è più forte di Morte / Passione più potente degli Inferi" (Cantico dei cantici: 8, 6-7, trad. di G. Garbini, Paideia 1992)
mercoledì 27 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] La radiografia tridimensionale dei ricercatori canadesi ci dà una nuova interpretazione della Gioconda [...] Un lungo lavoro di analisi sulle immagini ha permesso di scoprire una vera sorpresa, rivelata ieri da Bruno Nottin, specialista del Centro di ricerca dei musei francesi. Gli strumenti canadesi consentono di vedere un particolare inedito: Mona Lisa è rivestita da un fine velo di mussolina, che all’epoca era portato dalle donne incinte o da quelle che avevano partorito da poco. (...)

In risposta a:

> IL SEGRETO DEL "SORRISO" DELLA "GIOCONDA"?! E’ NATO UN NUOVO ESSERE UMANO ... Il doppio volto della «Gioconda»

sabato 16 aprile 2016

Gli avi di Leonardo e il doppio volto della «Gioconda»

Leonardo fa sempre notizia, a volte anche più di una in poche ore. Così Alessandro Vezzosi, direttore del Museo ideale «Leonardo da Vinci» (a Vinci), giovedì ha dichiarato di aver ricostruito assieme alla storica Agnese Sabato (dopo oltre 43 anni di ricerche) l’albero genealogico della famiglia dell’artista, partendo da Ser Piero, padre di Leonardo, e svelando che tra i discendenti ci sarebbe anche il regista Franco Zeffirelli.

Quasi in contemporanea il ricercatore Silvano Vinceti, già responsabile della scoperta a Porto Ercole dei presunti resti di Caravaggio, dava l’annuncio (anticipato dall’agenzia LaPresse) che il viso della celebre Gioconda, sempre di Leonardo, sarebbe il risultato dell’incrocio di due volti, quelli di un uomo e di una donna.

Il «lato femminile», secondo Vinceti, potrebbe essere Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo o Monna Lisa (e dunque non a caso la conferenza stampa di presentazione dei risultati di queste ricerche è prevista per il 20 aprile nella chiesa di Sant’Orsola a Firenze, dove sono stati trovati i suoi resti).

Il «lato maschile» sarebbe invece quello dell’allievo prediletto di Leonardo, Gian Giacomo Caprotti, detto il Salaì, spesso usato dal maestro come modello, anche per i ritratti femminili, per i suoi tratti androgini. «Dopo una lunga ricerca e grazie a photoshop - ha detto Vinceti - siamo finalmente riusciti a mettere insieme prove scientifiche e documenti storici».

* Corriere della Sera, 16.04.2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: