Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-angélo!!! Buona-notizia...

IL SEGRETO DEL "SORRISO" DELLA "GIOCONDA"?! E’ NATO UN NUOVO ESSERE UMANO ... e voi che guardate NON SAPETE PIU’ ’LEGGERE’ NE’ IL VOLTO DELLE PERSONE NE’ IL VOSTRO CUORE!!!

"Amore è più forte di Morte / Passione più potente degli Inferi" (Cantico dei cantici: 8, 6-7, trad. di G. Garbini, Paideia 1992)
mercoledì 27 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] La radiografia tridimensionale dei ricercatori canadesi ci dà una nuova interpretazione della Gioconda [...] Un lungo lavoro di analisi sulle immagini ha permesso di scoprire una vera sorpresa, rivelata ieri da Bruno Nottin, specialista del Centro di ricerca dei musei francesi. Gli strumenti canadesi consentono di vedere un particolare inedito: Mona Lisa è rivestita da un fine velo di mussolina, che all’epoca era portato dalle donne incinte o da quelle che avevano partorito da poco. (...)

In risposta a:

> IL SEGRETO DEL "SORRISO" DELLA "GIOCONDA"?! ---- La Gioconda di Leonardo da Vinci ha rivelato un nuovo segreto. Il mistero del velo vaporoso, il celeberrimo «sfumato», presente sopra l’enigmatico sorriso di Monna Lisa è stato chiarito da una nuova indagine multispettrale: l’artista-scienziato utilizzò una tecnica di sovrapposizione di strati di pittura

sabato 26 aprile 2008

Parigi, il mistero dello «sfumato» della Gioconda *

La Gioconda di Leonardo da Vinci ha rivelato un nuovo segreto. Il mistero del velo vaporoso, il celeberrimo «sfumato», presente sopra l’enigmatico sorriso di Monna Lisa è stato chiarito da una nuova indagine multispettrale: l’artista-scienziato utilizzò una tecnica di sovrapposizione di strati di pittura, che era stata impiegata in precedenza dai pittori fiamminghi Van Eyck e Van der Weyden e che il genio rinascimentale probabilmente apprese dal contemporaneo Antonello da Messina. È questo il risultato a cui è giunta la ricerca condotta da Mady Elias del Centro nazionale della ricerca scientifica francese, che ha pubblicato uno studio sulla rivista «Applied Optics», precisando che la parte superficiale del quadro è una sovrapposizione di strati di «terra d’ombra» mescolata con un’ocra con manganese. Il secondo strato è un miscuglio di 1% di vermiglio e di 99% di bianco di piombo.

* Avvenire, 25.04.2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: