Parigi, il mistero dello «sfumato» della Gioconda *
La Gioconda di Leonardo da Vinci ha rivelato un nuovo segreto. Il mistero del velo vaporoso, il celeberrimo «sfumato», presente sopra l’enigmatico sorriso di Monna Lisa è stato chiarito da una nuova indagine multispettrale: l’artista-scienziato utilizzò una tecnica di sovrapposizione di strati di pittura, che era stata impiegata in precedenza dai pittori fiamminghi Van Eyck e Van der Weyden e che il genio rinascimentale probabilmente apprese dal contemporaneo Antonello da Messina. È questo il risultato a cui è giunta la ricerca condotta da Mady Elias del Centro nazionale della ricerca scientifica francese, che ha pubblicato uno studio sulla rivista «Applied Optics», precisando che la parte superficiale del quadro è una sovrapposizione di strati di «terra d’ombra» mescolata con un’ocra con manganese. Il secondo strato è un miscuglio di 1% di vermiglio e di 99% di bianco di piombo.
* Avvenire, 25.04.2008.