Poster un message

En réponse à :
"Dio" (Charitas) ... e "Mammona" (Caritas)

DALLA TEOLOGIA POLITICA ALLA TEOLOGIA ECONOMICA. Un’intervista a Giorgio Agamben, su un lavoro in corso (2004), di Gianluca Sacco.

Dall’economia - domestica - della "Charitas" ... all’economia - domestica - della "Mammasantissima"
vendredi 29 septembre 2006 par Federico La Sala
[...] Suggerirei a chiunque desideri comprendere veramente quel che accade oggi di non trascurare la teologia.
Una delle cose che più mi hanno sorpreso, quando ho cominciato a lavorare sul problema dell’ oikonomìa, è che pensavo di trovare nelle biblioteche di teologia volumi e volumi sul concetto di economia, e invece nulla o quasi. Bisogna faticosamente leggere all’interno delle monografie sui singoli autori per trovare analizzato il punto. E’ incredibile, ma non c’è nessun lavoro (...)

En réponse à :

> DALLA TEOLOGIA POLITICA ALLA TEOLOGIA ECONOMICA. Un’intervista a Giorgio Agamben, su un lavoro in corso (2004), di Gianluca Sacco.

vendredi 29 septembre 2006

FORZA “Deus caritas est” ?! Altro che la Chiesa di Maria... e Giuseppe !!!

Questa è la Chiesa ... del “latinorum” !!!

Caro BENEDETTO XVI ...

Corra, corra ai ripari (... invece di pensare alle scomuniche) ! Faccia come insegna CONFUCIO : provveda a RETTIFICARE I NOMI. L’Eu-angélo dell’AMORE (“charitas”) è diventato il Van-gélo della preziosi-tà (“caritas”), e la Parola (“Logos”) è diventato il marchio capitalistico di una fabbrica (“Logo”) infernale ... di affari e di morte ?! Ci illumini : un pò di CHIAREZZA !!! FRANCESCO e CHIARA di Assisi si sbagliavano ?! Claritas e Charitas, Charitas e Claritas... o no ?! *

Federico La Sala

*

E ri-mediti sulla ’sollecitazione’ ( Un "Goj", Novelle per un anno) di Pirandello ... a Benedetto XV.



DEUS CARITAS EST” : IL “LOGO” DEL GRANDE MERCANTE

di Federico La Sala (www.ildialogo.org/filosofia, Giovedì, 26 gennaio 2006)

In principio era il Logos, non il “Logo” !!! “Arbeit Macht Frei” : “il lavoro rende liberi”, così sul campo recintato degli esseri umani !!! “Deus caritas est” : Dio è amore, così sul campo recintato della Parola (del Verbo, del Logos) !!! “La prima enciclica di Ratzinger è a pagamento”(L’Unità, 26.01.2006 - cfr. www.ildialogo.org/filosofia) !!!

Il grande discendente dei mercanti del Tempio si sarà ripetuto in cor suo e riscritto davanti ai suoi occhi il vecchio slogan : con questo ‘logo’ vincerai ! Ha preso ‘carta e penna’ e, sul campo recintato della Parola, ha cancellato la vecchia ‘dicitura’ e ri-scritto la ‘nuova’ : “Deus caritas est” [Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2006] !

Nell’anniversario del “Giorno della memoria”, il 27 gennaio, non poteva essere ‘lanciato’ nel ‘mondo’ un “Logo” ... più ‘bello’ e più ‘accattivante’, molto ‘ac-captivante’ !!!

Il Faraone, travestito da Mosè, da Elia, e da Gesù, ha dato inizio alla ‘campagna’ del Terzo Millennio - avanti Cristo !!! (Federico La Sala, 26.01.2006).


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :