Giornata europea di mobilitazione dei giornalisti, presidio a Roma *
Mercoledì 5 novembre è la giornata europea di mobilitazione per la dignità del giornalismo Stand up for journalism. E anche in Italia, i giornalisti scendono in piazza con un sit in davanti a Montecitorio. La Fnsi, «in contemporanea con tutti i sindacati di categoria europei, organizzerà al Cinema Capranichetta, a Roma in Piazza Montecitorio dalle ore 10 alle 14, una giornata straordinaria di dimostrazione e di riflessione, per poi, dalle 13 alle 14, dirigersi davanti a Palazzo Montecitorio».
«In Italia - spiegano dal sindacato - l’iniziativa è molto sentita giacché nei confronti del giornalismo si stanno moltiplicando pericolose iniziative volte a ridurre l’autonomia della professione attraverso norme, come il disegno di legge Alfano che prevede anche il carcere per i giornalisti, contro la pubblicazione di informazioni di importante interesse per l’opinione pubblica che siano rilevate da atti di indagini giudiziarie».
I giornalisti indosseranno delle magliette bianche su cui sono stati stampati alcuni slogan colorati come «No alle notizie sotto chiave», «No alla censura, no ai bavagli». In piazza a Roma mercoledì ci saranno anche i giornalisti de La7 in sciopero. Nell’emittente tv, come spiegano dal Comitato di redazione, ci sono «25 giornalisti licenziati senza sapere perché, 12 contratti a termine già cancellati, l’azienda che calpesta la legge e con una procedura infondata non fornisce trasparenza sul bilancio impedendo al sindacato di avviare una vera trattativa; il direttore che firma i licenziamenti e ostacola ogni giorno il lavoro dei colleghi».
* l’Unità, Pubblicato il: 04.11.08, Modificato il: 05.11.08 alle ore 1.19