Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

lunedì 9 ottobre 2006

Il premier davanti agli industriali emiliani difende le misure adottate dal governo "Quello che le imprese perdono con il Tfr lo guadagnano 20 volte con il cuneo fiscale" Finanziaria, Prodi attacca Confindustria "Nella manovra più benefici che danni"

Metafora calcistica per definire i conti pubblici: "Siamo partiti peggio della Fiorentina" *

BOLOGNA - "I benefici che arrivano alle imprese dal cuneo fiscale sono di 20-30 volte superiori ai danni che hanno dal Tfr". I contenuti della manovra economica continuano ad alimentare lo scontro tra Romano Prodi e Confindustria. Oggi è toccato al presidente del Consiglio parlare in termini polemici delle proteste degli imprenditori. "Può darsi - ha spiegato Prodi parlando all’assemblea di Confindustria di Bologna - che qualche impresa minore ne soffra. Troveremo il rimedio, troveremo il modo per evitarlo. Ma, il significato della misura è qualcosa che non può essere trascurato".

"Per essere rigorosi - ha specificato il premier rispondendo agli interventi critici degli industriali emiliani - di fronte a 3,6 miliardi di benefici che vengono immediatamente dal taglio del cuneo ci saranno 50 milioni di costi, lo dice Modiano (il direttore generale del Sanpaolo Imi, ndr): dai miei conti un pochino di più ma certamente circa un ventesimo del beneficio che arriva dal taglio del cuneo".

Inoltre, ha sottolineato ancora Prodi in polemica con Confindustria, la Finanziaria prevede 7 miliardi destinati "direttamente al sistema delle imprese: la metà delle risorse destinate alla crescita economica e sociale". "Non è mai successo - ha ricordato - per favore fate il confronto con quello che è accaduto precedentemente".

Parlando poi del costo della provvista finanziaria cui le aziende saranno costrette a ricorrere in caso del trasferimento del Tfr, Prodi ha aggiunto: "Di fronte a questo scambio il sistema produttivo deve capire che ci sono necessità del bilancio pubblico di tenuta e che c’è la scelta precisa del governo verso gli obiettivi del risanamento dell’equità e dello sviluppo".

Anche perché, ha sottolineato il presidente del Consiglio, la situazione ereditata è molto più grave di quanto non sia stato percepito. ’’Partiamo più sotto della Fiorentina - ha spiegato con una metafora calcistica - ma ce la possiamo fare’’. ’’La mia ambizione - ha avvertito il premier - non è la coppa Uefa ma portare l’Italia al centro della classifica dei paesi europei’’.

Prodi si è detto quindi sereno, malgrado le tante critiche raccolte in questi giorni dalla manovra. "Non mi turbo assolutamente - ha chiarito - perché il dovere di governare non è quello di accontentare" ma quello di fare l’interesse del paese. "Faremo correzioni", ha aggiunto, ma senza rinunciare ai principi cardine della manovra che sono quelli della equità, del rigore e dello sviluppo. (9 ottobre 2006)


*

www.repubblica.it. 09.10.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: