Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

lunedì 11 dicembre 2006

VOLANO LE ENTRATE FISCALI, SALE L’AUTOTASSAZIONE *

ROMA - Vola l’autotassazione di novembre delle imprese: secondo gli ultimi dati sulle entrate l’aumento è del 16,9%. Di fatto le società hanno dato 5,6 miliardi in più al fisco. Cresce, seppur di minor misura, anche l’ autotassazione Irpef che segna un +2,2% rispetto al 2005 (470 milioni in più). E’ quanto si legge negli ultimi dati diffusi dal vice ministro all’Economia Vincenzo Visco alla Commissione Bilancio del Senato.

VISCO: IN 11 MESI +33,8 MLD ENTRATE

Il maggior gettito raggiunto nei primi undici mesi del 2006 è di 33,8 miliardi di euro, 3,2 miliardi in meno rispetto ai 37 che erano stati preventivati con i dati aggiornati al 16 novembre. Sono i nuovi dati sulle entrate, aggiornati al 30 novembre, diffusi dal vice ministro dell’Economia Vincenzo Visco in Commissione Bilancio del Senato, dove sono in corso i lavori sulla Finanziaria.

Secondo i dati delle entrate, aggiornati a fine novembre, il totale dell’incasso di tutte le imposte e di tutti i tributi è di 410,5 miliardi di euro: il testo non viene indicata la maggiorazione percentuale che però é ricavabile ed è pari ad un +8,9% rispetto ai dati del 2005. Per quanto riguarda in particolare l’Irpef, la crescita del gettito tra i primi 11 mesi del 2005 e i primi 11 mesi di quest’anno è del 5,6% (4,5 mld in più).

Dato in forte crescita anche per il comparto scommesse e giochi che da gennaio a novembre hanno registrato entrate per 2,2 miliardi di euro, il 39,3% in più rispetto al corrispondente periodo del 2005. Bene anche l’Irap (+8,6% a quota 27,4 miliardi di euro), mentre in calo sono tutte le addizionali (congelate dalle scorse leggi finanziarie). Per quanto riguarda gli enti, si registra un aumento del 3,3% per l’Inps, mentre per le locazioni Inpdap il calo è del 22,4%. Infine aumento del 10% per l’accise dei tabacchi.

VISCO: TERREMO CONTO DELLE MODIFICHE DELLA COMMISSIONE

Il governo intende rispettare le modifiche alla Finanziaria introdotte dalla commissione Bilancio che, per i meccanismi legislativi del Senato, decadranno stasera prima di andare in aula se - come è molto probabile - non sarà completato il lavoro di esame. "L’ etichetta richiede - ha affermato il vice-ministro all’ Economia, Vincenzo Visco rispondendo ad una specifica domanda - che si tenga conto puntualmente dei lavori della Commissione". Visco ha poi aggiunto che "questi sono gli accordi".

* ANSA » 2006-12-11 11:06


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: