Poster un message

En réponse à :
Che fare ?!

Finalmente sappiamo che cosa è successo a Vicka-Maria, la bambina bielorussa ospite a Cogoleto, in Italia. Una nota (2006) di Ida DOMINIJANNI e, oggi - 2007, una denuncia di Furio COLOMBO - a cura di pfls.

lundi 12 février 2007 par Federico La Sala
[...] Né la famiglia né lo Stato sono più quelli di una volta : ci sono bambini abbandonati in patria che trovano famiglia fuori, ci sono, nella complessa galassia dei migranti, figli che lasciano madri e padri e madri e padri che lasciano i figli per trovare lavoro altrove, ricongiungimenti familiari difficili, separazioni coniugali inevitabili, amori troncati e amori trovati. E’ il ghenos oltre il ghenos di oggi, quando anche lo Stato dovrebbe andare oltre lo Stato. A Genova un amore era (...)

En réponse à :

> Finalmente sappiamo che cosa è successo a Vicka-Maria, la bambina bielorussa ospite a Cogoleto, in Italia. Una nota (2006) di Ida DOMINIJANNI e, oggi - 2007, una denuncia di Furio COLOMBO - a cura di pfls.

mardi 15 mai 2007
credo sia semplicemente vergognoso ! elencare quanti e quali diritti dell’essere umano siano stati lesi in questa situazione . E’a dir poco impossibile. Le nostre istituzioni in questo contesto hanno giocato un ruolo funestamente rilevante. Parliamo tanto dei diritti dei bambini !ma quali ? se facciamo perdere loro dignità e possibilità di avere una famiglia. Chiamiamo deliquenti coloro che rubano, ma i veri deliquenti sono coloro che hanno "rubato" a Maria il suo diritto ad avere un’esistenza serena ,inducendola a dover confessare quanto non ha mai fatto !obbligandola a mentire per non dover ancora subire angherie e violenze .Allora mi chiedo :dormono sereni coloro che hanno ridato "Maria" nelle mani di uno stato ,di una comunità che l’ha deprivatizzata del primo diritto che la nostra costituzione sancisce : la libertà , la dignità e quant’altro ?Perchè la voce dei bambini è sempre ascoltata in maniera disattenta ,distratta ? ,perchè crediamo che i bambini sappiano dire solo bugie ? Sono forse verità scomode da gestire ? Creamo casi mediatici ! vittime e colpevoli a iosa pur di avere odiens .Poi finita la buriana,le nostre coscienze zittiscono ,e il dolore di chi ha vissuto un’esperienza drammatica ,come quella dei coniugi Giusto e di Maria, finiscono nel dimenticatoio e Maria diventa solo un ricordo nelle parole di chi ha seguito il caso,ma non certamente nel cuore dei due genitori mancati,ma cosa più importante nel cuore di Maria.

Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :