Inviare un messaggio

In risposta a:
Il presente è passato di qui ....

DIRITTI UMANI ?! A RISCHIO!!! Oltre 43 milioni di bambini privati del diritto allo studio. Un’iniziativa di SAVE THE CHILDREN e di altre associazioni umanitarie

mercoledì 4 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] “Il dato di 43 milioni di bambini che vivono in paesi con situazioni di emergenza e vedono negato il loro fondamentale diritto ad un educazione adeguata, presentato nel rapporto internazionale che diffondiamo oggi, ci deve far riflettere e non può essere ignorato”, continua Maurizia Iachino. “E’ per noi un dovere morale intervenire perché l’educazione è l’unico strumento per affrancarli da una situazione di dolore e indigenza. E’ solo così che i bambini di oggi (...)

In risposta a:

> DIRITTI UMANI ?! Oltre 43 milioni di bambini privati del diritto allo studio. Un’iniziativa di SAVE THE CHILDREN e di altre associazioni umanitarie

venerdì 24 novembre 2006

Banbine soldato, Save the children : sono 120mila *

Una doppia violenza, come minori e come donne: è quella che colpisce le 120mila bambine impiegate come soldati nel mondo. La denuncia da Save the Children, organizzazione internazionale per la tutela e la promozione dei diritti dei minori, per ricordare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra sabato in tutto il mondo.

Secondo i dati forniti da Save the Children circa mezzo milione di minori sono impiegati negli eserciti regolari e nei gruppi armati di opposizione in ben 85 paesi, 300mila dei quali prendono parte ai combattimenti. Ebbene circa la metà di questo esercito di piccoli soldati (per la precisione il 40%) è rappresentato da bambine. Il fenomeno raggiunge dei numeri impressionanti in alcuni paesi come l’Uganda, dove si stima ci siano circa 6.500 bambine soldato, rapite dai ribelli del Lord Resistance Army (33% del numero totale dei minori combattenti del Paese); la Repubblica Democratica del Congo, dove sarebbero ben 12mila le bambine ancora associate con le forze armate; lo Sri Lanka, dove 21.500 ragazze sarebbero coinvolte nel conflitto armato in corso (43% del totale dei bambini soldato del Paese).

Nella maggior parte dei casi, il reclutamento avviene con il rapimento, anche se sono molte le giovani che finiscono per unirsi agli eserciti per reazione a violenze subite o spinte dalla ricerca di protezione, di cibo e del necessario per sopravvivere.

I ruoli delle bambine, che a volte hanno solo 8 anni, variano anche in base ai paesi: prendono parte ai combattimenti, ma vengono anche utilizzate come portatrici, raccolgono informazioni, fanno da corrieri, da cuoche o domestiche. Quasi tutte sono però costrette a diventare «mogli» dei combattenti, a subire violenze psicologiche e sessuali, a soddisfare ogni desiderio dei guerriglieri, venendo così violate doppiamente sia come donne che come bambine.

Ma non è tutto. Save the children infatti sottolinea come la comunità internazionale non sia ancora riuscita ad identificare delle politiche efficaci di sostegno a queste bambine, adottando programmi di reintegrazione sotto-finanziati e inappropriati per i loro bisogni.

* www.unita.it, Pubblicato il: 24.11.06 Modificato il: 24.11.06 alle ore 20.54


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: