Inviare un messaggio

In risposta a:
"Gomorra" italica....

EMERGENZA RIFIUTI. PRODI sollecita pulizia. Decreto speciale per la CAMPANIA. A otto mesi di distanza dalla nomina, Bertolaso promette: "La soluzione in dieci giorni". Ma alla fine viene sostituito dal prefetto di Napoli Pansa - a cura di pfls

sabato 7 luglio 2007 di Federico La Sala
[...] "La Presidenza del Consiglio - spiega una nota - ha avviato la fase di uscita dall’emergenza rifiuti in Campania. In seguito all’approvazione e alla conversione del decreto legge n. 61 dell’11 maggio 2007 sugli interventi straordinari per lo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania per le cui finalità sono stati stanziati 80 milioni di euro, la Presidenza del Consiglio comunica che questa fase transitoria, in vista del passaggio alla gestione ordinaria della Regione Campania - (...)

In risposta a:

> EMERGENZA RIFIUTI. PRODI sollecita pulizia. Decreto speciale per la CAMPANIA. A otto mesi di distanza dalla nomina, Bertolaso promette: "La soluzione in dieci giorni". Ma alla fine viene sostituito dal prefetto di Napoli Pansa - --- PIANURA, MIGLIAIA IN STRADA. LA UE: FONDI A RISCHIO.

martedì 8 gennaio 2008


-  A Pianura torna la tensione
-  Quarto isolata, interviene la polizia

Il governo nomina De Gennaro. Piano straordinario: tre termovalorizzatori in Campania. Saranno commissariati i comuni inadempienti. Domani vertice a Palazzo Chigi con i governatori delle regioni. Nella notte scontri fra manifestanti e polizia a Pianura. E tornano i sacchetti davanti alle scuole. Dopo due giorni di blocchi e proteste finisce l’isolamento di Quarto. la polizia ha lanciato lacrimogeni

19:06 Marrazzo: "Sì ai rifiuti campani, ma a condizioni precise" La regione Lazio accetterà i rifiuti provenienti dalla Campania a tre condizioni "la temporaneità, la quantità e la qualità dei rifiuti" così come afferma il presidente Piero Marrazzo, intervenendo all’edizione delle 18.30 Di ’Studio aperto’. "Non potremo, infatti - aggiunge Marrazzo - bruciare materiale che non sia adeguato ai nostri impianti".

18:42 Portavoce Ue: a rischio 500 milioni di aiuti regionali Al piano promesso dalle autorità italiane per superare l’ormai cronica crisi dei rifiuti in Campania, la Commissione Europea ha destinato fondi regionali per 500 milioni di euro, nel quadro del programma pluriannuale 2007-’13 approvato dalla Commissione Europea a fine dicembre. E si tratta di fondi che corrono ora seri rischi anche se non c’è un legame diretto con la procedura d’infrazione aperta per il mancato rispetto delle norme ambientali, nè tantomeno "alcuna minaccia". A ricordarlo è la portavoce della Commissione Europea Eva Kaluzynska, responsabile della politica regionale.

18:37 Bassolino. "De Gennaro ha esperienza e capacità" Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha telefonato al neo-commissario Gianni De Gennaro per augurargli buon lavoro e "per garantire da subito la massima collaborazione dell’amministrazione regionale per la soluzione della crisi rifiuti". "De Gennaro - ha aggiunto il governatore - ha l’esperienza e le capacità adatte per risolvere questa fase acuta dell’emergenza e per favorire il rientro nei poteri ordinari".

18:35 De Gennaro, sospeso incarico Viminale ’’Ricoprendo la carica di commissario all’emergenza rifiuti in Campania il Prefetto De Gennaro cessa dalla funzione di capo di gabinetto al Viminale, richiedendo il nuovo incarico un impegno a tempo pieno’’. E’ quanto comunica, in una nota il Viminale precisando che ’’verrà presto individuato, quindi, un facente funzione’’. [...]

* la Repubblica, 08.01.2008 - ripresa parziale.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: