Inviare un messaggio

In risposta a:
"Gomorra" italica....

EMERGENZA RIFIUTI. PRODI sollecita pulizia. Decreto speciale per la CAMPANIA. A otto mesi di distanza dalla nomina, Bertolaso promette: "La soluzione in dieci giorni". Ma alla fine viene sostituito dal prefetto di Napoli Pansa - a cura di pfls

sabato 7 luglio 2007 di Federico La Sala
[...] "La Presidenza del Consiglio - spiega una nota - ha avviato la fase di uscita dall’emergenza rifiuti in Campania. In seguito all’approvazione e alla conversione del decreto legge n. 61 dell’11 maggio 2007 sugli interventi straordinari per lo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania per le cui finalità sono stati stanziati 80 milioni di euro, la Presidenza del Consiglio comunica che questa fase transitoria, in vista del passaggio alla gestione ordinaria della Regione Campania - (...)

In risposta a:

> EMERGENZA RIFIUTI. --- I risultati dei prelievi a Chiaiano. I carotaggi hanno riscontrato che la pietra lavica garantisce l’impermeabilità ...È imminente l’apertura della discarica di Savignano Irpino, in provincia di Avellino: l’ultimo collaudo è in programma per domani pomeriggio, poi il sito potrebbe entrare in funzione e affiancarsi alla discarica di Serre, l’unica attualmente operativa (di DARIO DEL PORTO).

lunedì 9 giugno 2008


-  I risultati dei prelievi a Chiaiano. I carotaggi hanno riscontrato
-  che la pietra lavica garantisce l’impermeabilità

-  Napoli, dalle analisi ok alla discarica
-  Domani la decisione di De Gennaro

di DARIO DEL PORTO *

NAPOLI - Si va verso il via libera per Chiaiano: sarà una settimana decisiva, quella che comincia oggi, sul fronte dell’emergenza rifiuti in Campania. È imminente l’apertura della discarica di Savignano Irpino, in provincia di Avellino: l’ultimo collaudo è in programma per domani pomeriggio, poi il sito potrebbe entrare in funzione e affiancarsi alla discarica di Serre, l’unica attualmente operativa.

E già domani potrebbe sbloccarsi il nodo-Chiaiano: i carotaggi eseguiti nei giorni scorsi inducono i tecnici del commissariato ad escludere il rischio di infiltrazioni nella cava individuata per contenere circa 700mila tonnellate di spazzatura: gli accertamenti hanno infatti riscontrato la presenza di uno strato di pietra lavica che garantisce l’impermeabilità del terreno.

Domani è previsto un tavolo tecnico in prefettura alla presenza del sottosegretario Guido Bertolaso, del commissario straordinario Gianni De Gennaro e anche degli esperti nominati dalle comunità locali che si oppongono alla realizzazione della discarica. All’esito dell’incontro potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale.

Frena invece il docente universitario Giovambattista De Medici, componente della commissione tecnica per conto dei comuni: "Abbiamo già consegnato una lista di nuovi accertamenti che dovrebbero essere effettuati nella cava. Sono necessarie indagini che diano una caratterizzazione più esaustiva della situazione". Sulla scelta di Chiaiano si era espresso in maniera netta anche il premier Silvio Berlusconi, che dovrebbe tornare in città mercoledì proprio per seguire gli sviluppi della situazione. Secondo il premier, l’emergenza potrebbe terminare entro luglio.

Ma questi sono giorni determinanti anche per i risvolti giudiziari della crisi: oggi il plenum del Consiglio superiore della magistratura può approvare il parere sulla riforma che istituisce in Campania una procura regionale e un tribunale specializzato in materia di rifiuti. Le norme sono state aspramente criticate in un documento inviato a Palazzo dei Marescialli da 75 magistrati della Procura di Napoli.

In mattinata è prevista l’audizione davanti alla settima commissione del presidente del Tribunale del capoluogo campano, Carlo Alemi, la cui organizzazione dell’ufficio alla luce della riforma è stata contestata da 33 giudici della sezione gip. Domani è fissata invece l’udienza davanti al Tribunale del Riesame sull’istanza di revoca degli arresti domiciliari presentata dall’avvocato Efisio Figus Diaz, difensore della dirigente della Protezione civile Marta Di Gennaro, uno dei 25 indagati coinvolti nell’inchiesta su presunti illeciti nella gestione dell’emergenza.

A presiedere il collegio ci sarà il giudice Nicola Quatrano, che aveva partecipato come osservatore a una delle manifestazioni contro la discarica di Chiaiano: un elemento che potrebbe aggiungere ulteriori polemiche a quelle dei giorni scorsi.

* la Repubblica, 9 giugno 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: