Inviare un messaggio

In risposta a:
Il Van - gélo di Costantino e dell’Oro, di "Mammona" (= Caritas)

IL CATTOLICESIMO CON LA CROCE UNCINATA. L’apertura degli archivi del vescovo filonazista Alois Hudal, rettore per decenni del Collegio pangermanico di Santa Maria dell’Anima a Roma ripropone la necessità di una analisi in profondità dei rapporti tra la gerarchia cattolica tedesca e l’ideologia hitleriana

venerdì 26 gennaio 2007 di Federico La Sala
[...] Ma da questo punto di vista è desolante constatare quanto superficiale sia stato finora, in generale, l’approccio analitico al fenomeno del consenso cattolico nei confronti dei regimi autoritari fioriti in mezza Europa tra le due guerre mondiali. Che non si sia compreso come il sostegno di Hudal al nazismo, lungi dal rappresentare il singolare esito patologico di una qualche deviazione individuale, riassuma in miniatura una intera stagione teologico-intellettuale, e forse persino (...)

In risposta a:

> IL CATTOLICESIMO CON LA CROCE UNCINATA. L’apertura degli archivi del vescovo filonazista Alois Hudal, rettore per decenni del Collegio pangermanico di Santa Maria dell’Anima a Roma ripropone la necessità di una analisi in profondità dei rapporti tra la gerarchia cattolica tedesca e l’ideologia hitleriana

martedì 8 maggio 2007

in questo documento risulta che non ci sono prove attendibili sulla coniugazione del vaticano con il partito nazionalsocialista di Hitler e che le prove trovate negli archivi vaticani sono ancora vaste e quasi tutte da esaminare, ma che finora non risultano complicità come invece si era ipotizzato.

devo dire che l’intero testo è un insieme di condizionali e quindi di frasi che girano intorno al problema della quasi impossibilità di stabilire che cosa sia successo in realtà, ma che niente comprovi la partecipazione attiva del vaticano con il nazismo.. sono rimasta notevolmente infastidita per la evidente volontà di non andare al centro del problema. io stessa, per logica ho dedotto che sia impossibile un’assenza di complicità del vaticano e che esso ha tutto l’interesse di mettere a tacere invece questa plateale ipocrisia ... E’ logico che il vaticano abbia avuto parte in causa nella ideologia nazista essendo una lobby di potere internazionale.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: