Inviare un messaggio

In risposta a:
Prove, Provette, e ... Grande Designer !!! Applausi...

STATO E CHIESA: SATIRA PREVENTIVA. Una nota di Michele Serra sulle questioni più scottanti: Breccia di Porta Pia, Eutanasia, Pacs, Creazionismo, Fecondazione Assistita ...

domenica 22 ottobre 2006 di Federico La Sala
ADOTTIAMO I BASTONCINI SURGELATI
di Michele Serra (L’Espresso, 02.10.2006) *
FECONDAZIONE ASSISTITA? PER PERA E BUTTIGLIONE È QUELLA IN CUI UN PRETE ASSISTE ALLA COPULA. IN PROVETTA? PER RUTELLI È LEGITTIMA, PURCHÉ LA PROVETTA SIA ABBASTANZA GRANDE DA CONTENERE MARITO E MOGLIE .
La questione eutanasia rischia di rendere ancora più ostico il dialogo tra cattolici e laici, in Italia molto faticoso anche a causa dei problemi di udito di molti protagonisti, già presenti sulla scena (...)

In risposta a:

> STATO E CHIESA: SATIRA PREVENTIVA. Una nota di Michele Serra sulle questioni più scottanti: Breccia di Porta Pia, Eutanasia, Pacs, Creazionismo, Fecondazione Assistita .,...

domenica 12 novembre 2006

Il «pride» in Israele non è un lusso

di Gianni Rossi Barilli (il manifesto, 11.11.2006)

Caro Serra, che delusione. Leggendo su Repubblica la tua «amaca» del 10 novembre abbiamo scoperto che la questione delle identità sessuali è un lusso superfluo laddove, come in Israele, ci sono problemi molto più gravi. Ma come? Non siamo perfino stati capaci di organizzare una sanguinosa quanto inutile guerra per andare a liberare le donne afghane dal peso del burqa? Forse intendevi solo dire che la questione delle identità (omo)sessuali, che si manifesta con l’esibizione di lustrini e paillettes, è un lusso superfluo.

E allora faresti meglio ad andare a raccontarlo alla quantità incalcolabile di persone omo e transessuali che sono state perseguitate in nome di ragioni religiose, etniche, politiche e belliche nel corso dei secoli. E che lo sono tuttora nella gran parte dei paesi del mondo, incluse ampie zone del Medio Oriente. Le nostre paillettes, caro Serra, mettono per l’appunto in questione le dittature religiose e politiche che giustificano le guerre. E la liberazione delle identità sessuali oppresse mette in questione quel dominio maschile che da che mondo è mondo agisce le guerre, con il loro contorno di macerie e di vittime innocenti.

Quindi poter tenere pacificamente il «pride» a Gerusalemme, anziché uno sfizio partorito da menti frivole e «vagamente sadiche», sarebbe fare bingo. E affermare una buona volta che il valore della pace passa necessariamente attraverso il riconoscimento e il rispetto dell’altro. Il lusso e la frivolezza della democrazia, casomai, consiste nel consentire a opinionisti dalla mente torpida di reiterare pregiudizi vecchi come il cucco, spacciandoli per punti di vista liberali, dalla comoda postazione delle loro amache. Continuando serenamente a sentirsi progressisti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: