Inviare un messaggio

In risposta a:
Appelli

Domenico Barberio rivolge un accorato appello: SOSTENIAMO ROBERTO SAVIANO, minacciato dalla mala - di Domenico Barberio, vicedirettore aggiunto della Voce di Fiore

mercoledì 18 ottobre 2006 di Emiliano Morrone
Per manifestare solidarietà a Roberto SAVIANO:
http://www.sosteniamosaviano.net/
Sulla Repubblica di oggi 13 ottobre leggo con sgomento e preoccupazione, ma non con sorpresa purtroppo, che Roberto Saviano è al centro di una campagna intimidatoria corredata dalle ormai note telefonate anonime e lettere di minaccia. A quei quattro ominicchi che si fanno chiamare d’onore, ma l’onore l’hanno buttato nel cesso da quando hanno cominciato a fare quello che solo sanno fare e cioè i “guappi (...)

In risposta a:

> Domenico Barberio rivolge un accorato appello per sostenere Roberto Saviano, minacciato dalla mala - di Domenico Barberio, vicedirettore aggiunto della Voce di Fiore

venerdì 13 ottobre 2006

Lettere, telefonate mute e anche un isolamento ambientale che mette paura. Ora lo scrittore che con il suo best seller ha sfidato i clan deve vivere blindato

Minacce camorriste a Roberto Saviano: finisce sotto scorta l’autore di Gomorra

di DARIO DEL PORTO *

NAPOLI - Minacce allo scrittore che ha raccontato la camorra imprenditrice e le storie della faida di Scampia. Lettere minatorie, telefonate mute. E anche un isolamento ambientale che mette paura forse più delle intimidazioni. Adesso dovranno essere adottate nuove misure di protezione per Roberto Saviano, 28 anni, l’autore del libro-inchiesta "Gomorra", edito da Mondadori, da cinque mesi in testa alle classifiche e vincitore del premio Viareggio Repaci. Il prefetto di Caserta, Maria Elena Stasi, ha aperto un procedimento formale che passerà al vaglio del comitato provinciale per l’ordine pubblico.

Lo rivela il settimanale "L’espresso", con il quale Saviano collabora, nel numero che sarà in edicola oggi. Esponenti di primo piano della camorra campana come Michele Zagaria e Antonio Iovine, il più celebre Francesco Schiavone soprannominato "Sandokan", "hanno mal tollerato - si legge nel lungo servizio - il successo di Gomorra, che ha imposto i loro traffici all’attenzione nazionale".

Non solo. I clan si sono anche "infuriati per la sfida che Saviano ha portato nel loro feudo, nella Casal di Principe che negli anni ’90 aveva il record di omicidi". Lo scrittore, ricorda "L’espresso", si è presentato sul palco della cittadina casertana il 23 settembre scorso, insieme al presidente della Camera Fausto Bertinotti, nell’ultima di quattro giornate di mobilitazione anticamorra aperta dal ministro della Giustizia Clemente Mastella.

Saviano "ha chiamato i padrini per nome - scrive il settimanale - "Iovine, Schiavone, Zagaria, non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra"". Ma se l’ira della camorra poteva essere messa nel conto delle reazioni che un libro coraggioso come "Gomorra" e i reportages realizzati dal giovane scrittore avrebbero suscitato, altra cosa è l’emarginazione seguita alle sue denunce. "Colpisce il disprezzo delle autorità locali - accusa "L’espresso" - testimoniato dalle bordate di Rosa Russo Iervolino. Il sindaco partenopeo, nel consegnare a Saviano il premio Siani, lo ha definito "simbolo di quella Napoli che lui denuncia", offendendo sia l’autore sia la memoria del giornalista ammazzato 21 anni fa".

Ma c’è anche chi si sta mobilitando per non lasciarlo solo. Un appello improvvisato in sostegno di Roberto Saviano ha raccolto, evidenzia il settimanale, "firme di scrittori e lettori: tra i primi Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo. Poche righe che denunciano "un isolamento fatto da ciò che non ti fanno e che vogliono farti credere ti faranno. Ma intanto ti fermano, creano diffidenza intorno, screditano, insultano, allontanano tutti dalla tua vita perché mettendo paura ti creano attorno il deserto. A questo punto devono venire fuori altre voci".

Intanto a Napoli la camorra continua a colpire e a fare soldi. Il Viminale lavora a un piano per la città. I firmatari dell’appello non vogliono fermarsi alle parole. Pensano a una grande manifestazione che dovrebbe svolgersi proprio in provincia di Caserta. Nella terra d’origine dello scrittore, e di quella camorra che vorrebbe mettere a tacere chi ne ha denunciato pubblicamente gli intrecci e gli inganni. (13 ottobre 2006)


*

www.repubblica.it, 13.10.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: