Inviare un messaggio

In risposta a:
Parola d’ordine: "caro-prezzo" ("caritas")!!!

GIU’ LE MANI DAL COPYLEFT !!! NO COPYRIGHT !!! L’ Art. 32 del decreto legge n. 262, aggregato alla FINANZIARIA, propone la tassa sulle rassegne stampa realizzate senza scopo di lucro !!! APPELLO di PEACELINK

La libertà non si può fermare. L’informazione su internet deve rimanere libera.
giovedì 19 ottobre 2006 di Federico La Sala


[...] Non e’ facile trovare la disposizione che introduce il pizzo degli editori sulle rassegne stampa: per scovarla non basta leggere l’intero testo della finanziaria, ma va esaminato l’articolo 32 del capo IX del decreto legge 262 del 3 ottobre 2006, collegato alla finanziaria ed entrato gia’ in vigore il 3 ottobre scorso. Chi riesce ad arrivare alla fine di questo labirinto giuridico scopre che il decreto modifica la legge sul (...)

In risposta a:

> GIU’ LE MANI DAL COPYLEFT !!! L’ Art. 32 del decreto legge n. 262, aggregato alla FINANZIARIA, propone la tassa sulle rassegne stampa realizzate senza scopo di lucro !!! APPELLO di PEACELINK

venerdì 16 febbraio 2007

NO al copyright sulla cultura gratuita *

E’ il titolo di una petizione promossa dall’Anitel (Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning) contro la decisione della Siae di multare quei siti web che, producendo materiali e moduli didattici, pubblicano quadri di “artisti viventi o scomparsi da meno di 70 anni”, in questo ledendo “il diritto morale dell’autore”. C’è da dire che le opere riprodotte fanno parte del supporto didattico (come si fa a spiegare un pittore se non si mostrano i suoi quadri?) e che le lezioni sono offerte a titolo gratuito. Un materiale prezioso, dunque, offerto agli insegnanti senza lucro per nessuno che la Siae, rifacendosi alla legge del 1941, quando non c’era il web, intende multare.

Il sito colpito ha dovuto eliminare gli ipertesti con le immagini “abusive” e dovrà pagare una multa salata. Le conseguenze di questa norma sono disastrose anche per le attività che si svolgono nella scuola, dal teatro alla musica. Ecco perché la petizione, firmata anche da Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil, si rivolge ai ministri della giustizia, dell’istruzione e dei beni culturali affinché le scuole siano esentate dal diritto d’autore.

La posizione della FLC e l’appello a firmare la petizione.

* Conoscenzanews - Edizione scuola, Anno III n. 9 del 16 febbraio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: