Poster un message

En réponse à :
Van-gélo ... o ... Eu-angélo !? Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus !!! O, meglio, che progetto !!!

Verona. IV Convegno Ecclesiale della Chiesa Cattolica. Prolusione del Card. Dionigi Tettamanzi. Già dall’inizio, quasi un aut-aut. La parola del Dio-"Caritas" (Mammona) o la Parola del Dio-"Charitas" (Amore) ?!

mercredi 18 octobre 2006 par Federico La Sala
[...] E ora l’ultima parola. Non è da me, ma viene da lontano, dall’Oriente, da un vescovo martire dei primi tempi della Chiesa, da sant’Ignazio di Antiochia. Desidero che la sua voce risuoni in questa Arena e pronunci ancora una volta una parola d’estrema semplicità, ma capace di definire nella forma più intensa e radicale la grazia e la responsabilità che come Chiesa in Italia chiediamo di ricevere da questo Convegno.
E che, per dono di Dio, il cuore di ciascuno di noi ne sia toccato e (...)

En réponse à :

>Card. Dionigi Tettamanzi. La parola del Dio-"Caritas" (Mammona) o la Parola del Dio-"Charitas" (Amore) ?! -- Morto il cardinale Tettamanzi.Papa : "Era pastore sollecito ed esperto di etica".

samedi 5 août 2017

VAN-gélo ... o ... EU-Angélo !? Verona. IV Convegno Ecclesiale della Chiesa Cattolica. Prolusione del Card. Dionigi Tettamanzi. Già dall’inizio, quasi un aut-aut. La parola del Dio-"Caritas" (Mammona) o la Parola del Dio-"Charitas" (Amore) .... **


Morto il cardinale Tettamanzi, ex arcivescovo di Milano

Aveva 83 anni. Il dolore del Papa : "Era pastore sollecito ed esperto di etica"

      • Dionigi Tettamanzi © ANSA FOTO

di Redazione ANSA MILANO *

E’ morto stamani all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia, il cardinale Dionigi Tettamanzi. Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, il cardinale si è spento nella Villa Sacro Cuore, la ’Casa di spiritualità della Diocesi’, a Triuggio, in Brianza, dove si era ritirato dopo la fine del mandato.

Tettamanzi è morto stamani a Villa Sacro Cuore, in Brianza, non lontano da Renate, il paese dove era nato il 14 marzo 1934. Accanto al cardinale c’erano i familiari e Marina, la storica assistente.

Ieri il cardinale Angelo Scola e il neo eletto arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, avevano diffuso una nota per spiegare che le condizioni di Tettamanzi si erano "particolarmente aggravate" e per invitare la comunità diocesana a pregare per lui.

Papa : "Dolore, era pastore sollecito ed esperto di etica" - Il Papa invia un messaggio di vicinanza ai familiari e alla diocesi di Milano per la scomparsa del cardinale Dionigi Tettamanzi, del quale "penso con affetto e ricordo con gratitudine - scrive il Papa - l’intensa opera culturale e pastorale profusa" da questo "benemerito fratello" che ha "testimoniato con gioia il vangelo e servito docilmente la Chiesa". Papa Francesco ricorda Tettamanzi come "pastore sollecito, totalmente dedito alle necessità e al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti, con una peculiare attenzione ai temi della famiglia, del matrimonio e della bioetica, dei quali era particolarmente esperto". Papa Francesco invia la benedizione a quanti ne piangono la scomparsa, "con un pensiero speciale per quanti lo hanno amorevolmente assistito in questi ultimi tempi di malattia". Il telegramma è firmato personalmente dal Papa, e indirizzato al cardinale Angelo Scola, amministratore apostolico di Milano e a mons. Mario Delpini, arcivescovo eletto.

* ANSA, 05 agosto 2017


**

SUL TEMA, NEL SITO, SI CFR. :

Van-gélo ... o ... Eu-angélo !? Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus !!! O, meglio, che progetto !!!
-  Verona. IV Convegno Ecclesiale della Chiesa Cattolica. Prolusione del Card. Dionigi Tettamanzi. Già dall’inizio, quasi un aut-aut. La parola del Dio-"Caritas" (Mammona) o la Parola del Dio-"Charitas" (Amore) ?!


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :