Inviare un messaggio

In risposta a:
Van-gélo ... o ... Eu-angélo!? Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!

Verona. IV Convegno Ecclesiale della Chiesa Cattolica. Prolusione del Card. Dionigi Tettamanzi. Già dall’inizio, quasi un aut-aut. La parola del Dio-"Caritas" (Mammona) o la Parola del Dio-"Charitas" (Amore)?!

mercoledì 18 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] E ora l’ultima parola. Non è da me, ma viene da lontano, dall’Oriente, da un vescovo martire dei primi tempi della Chiesa, da sant’Ignazio di Antiochia. Desidero che la sua voce risuoni in questa Arena e pronunci ancora una volta una parola d’estrema semplicità, ma capace di definire nella forma più intensa e radicale la grazia e la responsabilità che come Chiesa in Italia chiediamo di ricevere da questo Convegno.
E che, per dono di Dio, il cuore di ciascuno di noi ne sia toccato e (...)

In risposta a:

> Verona. Quarto Convegno Ecclesiale della Chiesa Cattolica. Prolusione del Card. Dionigi Tettamanzi. Già dall’inizio, quasi un aut - aut: "Caritas" (Mammona) o "Charitas" (Amore)?!

mercoledì 18 ottobre 2006

Teo-con in corsa, Tettamanzi frena

di Red. Pol. (il manifesto, 17.10.2006)

Roma. Tra «cattolici adulti» e «teo-con» di provata fedeltà, popolari di ritorno e laici devoti, governanti e oppositori, il corpaccione cattolico della politica italiana aspetta con ansia la messa-evento che Joseph Ratzinger celebrerà giovedì prossimo a Verona. Allo stadio (Bentegodi) come è prassi nei paesi dove il papa arriva ad evangelizzare popoli lontani, ma stavolta giocando in casa. I politici ad omaggiare santa romana chiesa tra i 40mila degli spalti saranno in tanti, tanti che uno che se ne intende come il democristiano Publio Fiori, che adesso guida una «rifondazione Dc», denuncia «un’ipocrita caccia al voto dei cattolici». Ci sarà il presidente del Consiglio, ma non vuole mancare nemmeno il leader dell’opposizione Berlusconi. Si aspettano i capi dei partiti centristi, Casini e Mastella ma anche Rutelli, che del cardinale Ruini padrone di casa è buon amico. Fassino probabilmente sarebbe troppo, anche se il segretario della Quercia già tempo fa si è dichiarato credente, aggiungendo però che si tratta di «un fatto privato».

Una corsa e un’ansia che dev’essere sembrata eccessiva al cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, che in veste di organizzatore aprendo le giornate veronesi ieri ha citato le scritture per dire che «è meglio essere cristiano senza dirlo che proclamarlo senza esserlo». Certo i «teo-con» e anche i neonati «teo-dem» che militano sulla sponda bipolarmente opposta hanno sempre un posto nel cuore delle gerarchie ecclesiastiche - specie quando si stratta di far passare o bloccare leggi gradite e sgradite -, ma le parole di Tettamanzi qualche pensiero ai più sfrenati tra i politici papisti dovrebbero suggerirlo. «Quelli che fanno professione di appartenere a Cristo si riconosceranno dalle loro opere - ha continuato nella citazione l’arcivescovo di Milano -, non si tratta di fare una professione di fede a parole». Ognuno al suo posto, è sembrato voler dire Tettamanzi, assegnandone uno importante ai «politici cristiani», citati espressamente. E però anche ridimensionati in qualche modo: «Mi rimangono indimenticabili - ha detto - le parole di Paolo VI, ’la politica è una maniera esigente, ma non la sola, di vivere l’impegno cristiano al servizio degli altri».

Sandro Bondi (Forza Italia), Pierferdinando Casini (Udc), Maurizio Gasparri (An) da una parte, Pierluigi Castagnetti, Paola Binetti e Luigi Bobba (Margherita tutti e tre) dall’altra hanno già per conto loro contribuito all’appuntamento di Verona, partecipando due settimane fa ad un incontro romano di preparazione per esercitarsi proprio sui temi proposti dai vescovi italiani. Binetti e Bobba in particolare sono reduci dalla presentazione «urbi et orbi» della componente - «ma non chiamatela corrente» - «teo-dem» con la quale si propongono di sostenere le posizioni confessionali all’interno del partito democratico. Avanzando, all’interno del partito che dovrebbe nascere dalla fusione tra i Ds e la Margherita, una linea di «resistenza ad un laicismo da combattimento che ha fatto dei diritti individuali un assoluto e che vuole confinare il fattore religioso unicamente nella sfera del privato». A Verona saranno a casa loro.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: