Inviare un messaggio

In risposta a:
DIO NON E’ "VALORE" (Benedetto XVI, "Deus caritas est")!!! E il grande fratello non è ... il Padre Nostro ("Deus charitas est": 1 Gv. 4.8)!!!!!!

PER L’ITALIA, "DUE SOLI". Per una nuova laicità, un nuovo cristianesimo!!! Come MARIA: "FIGLIA DEL TUO FIGLIO", così GIUSEPPE: "FIGLIO DEL TUO FIGLIO"!!! Dante "cantò" non i "mosaici" dei "faraoni", ma diede conto e testimonianza della Legge del "Dio" di Mosè di Elia e di Gesù, del "Dio" dei nostri "Padri" e delle nostre "Madri". L’Amore che muove il Sole e le altre stelle ... e la fine del cattolicesimo costantiniano!!!

Solo con Giuseppe, Maria è Maria e Gesù è Gesù. Questa la fine della "tragedia", e l’inizio della " Divina Commedia"!!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE "GIUSEPPE" E DELLO STESSO "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PRE-ISTORICO PREFERITO, "IL PADRINO"!!!
giovedì 16 agosto 2012 di Federico La Sala
[...] Il messaggio del patto costituzionale, come quello del patto eu-angelico ... e della montagna è ben-altro!!!
La Costituzione è - ripetiamo: come ha detto e testimoniato con il lavoro di tutto il suo settennato il nostro Presidente, Carlo A. Ciampi - la nostra “Bibbia civile”, la Legge e il Patto di Alleanza dei nostri ’Padri’ e delle nostre ’Madri’ Costituenti (21 cittadine-sovrane presero parte ai lavori dell’Assemblea), e non la ’Legge’ di “mammasantissima” (...)

In risposta a:

> PER L’ITALIA, "DUE SOLI". --- NON E’ ORA DI RIPARTIRE DA "MARIA" E "GIUSEPPE" E "GESÙ", DAL PRESEPE (FRANCESCO DI ASSISI, 1223), E PORTARSI OLTRE LA #DOTTAIGNORANZA (#Cusano,1440)?!

venerdì 21 giugno 2024

L’EUROPA, IL CRISTIANESIMO, E LA FILOSOFIA. UNA NOTA PER NON PERDERE DEFINITIVAMENTE LA BUSSOLA TRA I VARI CATTOLICISMI (ATEI E DEVOTI) E PER "ORIENTARSI NEL PENSIERO", SULLA #HAMLETICA #QUESTIONE ANTROPOLOGICA (#KANT, 1800).

IN VIAGGIO CON #ULISSE: "CONSIDERATE LA VOSTRA SEMENZA" (INF. XXVI, 118), "COME NASCONO I BAMBINI"?

      • L’ IMMAGINARIO "METAFISICO" DEL #CATTOLICESIMO-"ROMANO": "Duemila anni fa, un ovulo fu miracolosamente fecondato dall’azione soprannaturale di Dio, da questa meravigliosa unione risultò uno zigote con un patrimonio cromosomico proprio. Però in quello zigote stava il Verbo di Dio"(dichiarazione del Cardinale Dario Castrillon Hoyos alla XV conferenza internazionale del Pontificio consiglio, la Repubblica del 17 novembre 2000, p. 35).

L’ALLEANZA DI #FUOCO, L’AMORE, E LA "DIVINA COMMEDIA": UN SEGNAVIA PER USCIRE DALLA "PREISTORIA"! UNA NUOVA #ANTROPOLOGIA E UNA NUOVA TEOLOGIA-POLITICA: "#MARIA" E "#GIUSEPPE" UGUALI DAVANTI A "DIO" (#AGAPE, #CHARITAS). RIPARTIRE DAL "#PRESEPE" (#FRANCESCO DI #ASSISI, 1223).
-  L’AMORE DI "#DUE SOLI" (#DANTEALIGHIERI) E IL BAMBINO: "ECCE #HOMO" (#CRISTOLOGIA).

NOTE:

      • RIPRENDERE IL FILO DALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA IN MEDICINA (REALDO COLOMBO, ANDREA CESALPINO, JUAN AMUSCO DE VALVERDE): ANATOMIA E COSTITUZIONE DEGLI UOMINI E DELLE DONNE.
        -  L’ammissione di Giovanni Valverde, del 1560: "Avrei voluto con mio honore poter lasciar questo capitolo, accioche non diventassero le Donne più superbe di quel, che sono, sapendo, che elleno hanno anchora i testicoli, come gli uomini; e che non solo sopportano il travaglio di nutrire la creatura dentro suoi corpi, come si mantiene qual si voglia altro seme nella terra, ma che anche vi pongono la sua parte, e non manco fertile, che quella degli uomini, poi che non mancano loro le membra, nelle quali si fa; pure sforzato dall’historia medesima non ho potuto far altro. Dico adunque che le Donne non meno hanno testicoli, che gli huomini, benche non si veggiano per esser posti dentro del corpo [...]: così inizia il cap. 15 del Libro III dell’ Anatomia di Giovanni Valverde, stampata a Roma nel 1560, intitolato “De Testicoli della Donna” (p. 91).

      • STORIA, FILOSOFIA, E STORIOGRAFIA. DOPO COPERNICO (1543), IL CAMMINO DELL’#ANTROPOLOGIA VA VERSO UNA NUOVA DIMENSIONE. COME AVEVA INTUITO NIETZSCHE (CHE SAPEVA DI GRECO), "DA COPERNICO IN POI L’UOMO ROTOLA DAL CENTRO VERSO UNA X", VERSO UN "ALTRO" #UOMO, VERSO UN "OLTRE-UOMO" (1886), MA I FILOSOFI E LE FILOSOFE (che non sanno più né di greco né di latino) non pensano affatto che si vada verso il "Xmas" (il "#Christmas", il "#Natale"), che chiarisce finalmente "Chi" ("X") siamo, e non sanno più distinguere "IXTHUS" da "ICTUS" (e "CHARITAS" da "CARITAS"), e sono caduti e cadute in un #letargo abissale (Par. XXXIII, 94).

      • EUROPA, CHIESA CATTOLICA, E #ANTROPOLOGIA (PLATONICO-PAOLINA): NON E’ TEMPO PER UNA #SVOLTA_ANTROPOLOGICA? NON E’ ORA DI RIPARTIRE DA "MARIA" E "GIUSEPPE" E "GESÙ", DAL #PRESEPE (FRANCESCO DI ASSISI, 1223), E PORTARSI OLTRE LA #DOTTAIGNORANZA (#Cusano,1440), LA "DONAZIONE DI #COSTANTINO" (#LorenzoValla,1440), E "LA PACE DELLA #FEDE" (#Cusano, 1453)?.
      • UNA DOMANDA: SE NON ORA, QUANDO?

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: