Inviare un messaggio

In risposta a:
KOYAANISQATSI. LA VITA SENZA EQUILIBRIO. Life out of Balance ...

ITALIA. ALLARME MALA-SANITA’: 90 MORTI AL GIORNO PER ERRORI DEI MEDICI O CATTIVA ORGANIZZAZIONE

lunedì 23 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] secondo Venturini, si sta affacciando un nuovo tipo di errore, imputabile questo ai recenti cambiamenti del sistema, che tende a risparmiare nelle spese: "E’ quello che gli anglosassoni chiamano ’quicker and sicker’, cioé il dimettere precocemente il paziente (troppo velocemente, quicker), quando é ancora non stabilizzato (più sofferente, sicker)". Altri errori - secondo un elenco del Tribunale dei diritti del malato - sono provocati dalla somministrazione di farmaci sbagliati per la (...)

In risposta a:

> ITALIA. ALLARME MALA-SANITA’ ---- Una garza dimenticata nell’addome durante l’operazione per una banale appendicite, poi individuata ma mai rimossa, è diventata tumore dopo 20 anni.

mercoledì 4 marzo 2009

Ansa» 2009-03-04 12:37 UNA GARZA DIMENTICATA DIVENTA TUMORE DOPO 20 ANNI

(ANSA) - CORATO (BARI), 4 MAR - Una garza dimenticata nell’addome durante l’operazione per una banale appendicite, poi individuata ma mai rimossa, è diventata tumore dopo 20 anni: protagonista della vicenda - riportata oggi sulle pagine della "Gazzetta del Mezzogiorno" - è Ester Mazzilli, di 31 anni.

La donna, assistita dall’avv.Daniele De Gennaro, quando aveva 12 anni, nel 1989, è stata ricoverata nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Ruvo dove è stata operata di appendicite. Dimessa nove giorni dopo, con una cicatrice di due centimetri, i dolori però continuavano a non passare. I genitori venivano rassicurati dai medici ma le fitte non passavano.

E lo stato di salute di Ester negli anni peggiorava progressivamente mentre la cicatrice diventava più grande: di 4 cm. Ricoverata nel Di Venere di Bari, vengono svolti accertamenti che evidenziano una "infiammazione da corpo estraneo".

Si potrebbe intervenire, invece non si fa nulla. Durante il drenaggio esce dalla ferita una garza di colore verdastro e i medici affermano che quello è il corpo estraneo.

Viene dimessa ma i dolori continuano e la cicatrice diventa di 5 cm. Ritorna ad Di Venere ma nuovamente i medici la dimettono senza intervenire. Il 19 dicembre dello scorso anno, arriva la diagnosi: tumore da operare.

L’intervento però è da rinviare perché si avvicinano le vacanze di Natale. A fine gennaio Ester, infine, viene operata d’urgenza all’ospedale Bonomo dove le asportano una neoformazione di quasi 13 cm. e tutta la fascia dei muscoli paravertebrali di destra. Il referto parla di un "processo granulomatoso gigantocellulare da corpo estraneo". La donna ha presentato denuncia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: