Inviare un messaggio

In risposta a:
KOYAANISQATSI. LA VITA SENZA EQUILIBRIO. Life out of Balance ...

ITALIA. ALLARME MALA-SANITA’: 90 MORTI AL GIORNO PER ERRORI DEI MEDICI O CATTIVA ORGANIZZAZIONE

lunedì 23 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] secondo Venturini, si sta affacciando un nuovo tipo di errore, imputabile questo ai recenti cambiamenti del sistema, che tende a risparmiare nelle spese: "E’ quello che gli anglosassoni chiamano ’quicker and sicker’, cioé il dimettere precocemente il paziente (troppo velocemente, quicker), quando é ancora non stabilizzato (più sofferente, sicker)". Altri errori - secondo un elenco del Tribunale dei diritti del malato - sono provocati dalla somministrazione di farmaci sbagliati per la (...)

In risposta a:

> ITALIA. ALLARME MALA-SANITA’ --- CROTONE. All’ospedale San Giovanni di Dio , per la morte della diciottenne Gessica Rita Spina, gli ispettori del ministero della Salute per l’indagine disposta dal ministro Balduzzi

giovedì 26 gennaio 2012

Crotone. Giunti in ospedale gli ispettori del ministero

Arrivano all’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, teatro della morte della diciottenne Gessica Rita Spina, gli ispettori del ministero della Salute per l’indagine disposta dal ministro Balduzzi *

24/01/2012 Sono giunti oggi all’ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone gli ispettori inviati dal ministro della Salute Renato Balduzzi con il mandato di fare luce sulle cause del decesso di Gessica Rita Spina, la diciottenne deceduta venerdì scorso, due giorni dopo che aveva dato alla luce un bambino con il taglio cesareo. Gli ispettori, affiancati dai membri della commissione interna nominata dalla direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale hanno ascoltato tutto il personale medico che ha avuto in cura la giovane donna dal momento del ricovero, avvenuto mercoledì 18 gennaio, durante il parto e fino al decesso del successivo 20 gennaio nel reparto rianimazione. Agli ispettori del ministero i sanitari hanno consegnato ognuno una propria relazione sul caso. Domani a mezzogiorno, intanto, il sostituto procuratore della Repubblica Enrico Colagreco conferirà l’incarico al medico legale Pietrantonio Ricci per effettuare l’autopsia sul corpo di Gessica Spina. Sono undici le persone, tra primari, ginecologi, anestesisti, rianimatori, un’ostetrica e un’infermiera, che hanno ricevuto un avviso di garanzia per l’ipotesi di omicidio colposo.

* IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA, 24.01.2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: