Inviare un messaggio

In risposta a:
UNA CATTOLICA, UNIVERSALE, ALLEANZA "EDIPICA"!!! IL MAGGIORASCATO: L’ORDINE SIMBOLICO DELLA MADRE, L’ALLEANZA DELLA MADRE [GIOCASTA] CON IL FIGLIO [EDIPO], REGNA ANCORA COME IN TERRA COSI’ IN CIELO

DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO". Dalla democrazia della "volontà generale" alla democrazia della "volontà di genere". L’importanza della lezione dei "PROMESSI SPOSI", oggi. Una nota di Federico La Sala

IL MAGGIORASCATO. La crisi epocale dell’ordine simbolico di "mammasantissima" ("patriarcato": alleanza Madre-Figlio).
martedì 8 gennaio 2013 di Federico La Sala
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
[...] l’esame della vicenda della monaca di Monza “alle genti svela / di che lagrime grondi e di che sangue” una società basata sulla proprietà e sul maggiorasco e mostra di essere, senza alcun dubbio, un contributo critico di altissimo livello, degno di stare a fianco del Discorso sull’origine della disuguaglianza di Rousseau e della cosiddetta “accumulazione originaria” del Capitale di Marx (ma anche, se si (...)

In risposta a:

> DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO". --- #iocimettolafaccia. La Rete degli Studenti e l’Unione degli Universitari ha unito le forze per sensibilizzare l’opinione pubblica

sabato 19 gennaio 2013


-  L’iniziativa in rete
-  No al femminicidio, gli studenti «ci mettono la faccia»
*

La Rete degli Studenti e l’Unione degli Universitari ha unito le forze per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata questione della violenza femminile, la campagna è diventata un hashtgag e adesso viaggia veloce in tutta Italia.

L’idea è partita dal Veneto ma nel giro di pochi giorni ha incontrato l’adesione di giovani e di personalità celebri. Su Facebook la pagina ufficiale «Femminicidio: mettici la faccia» conta già migliaia di «mi piace» mentre l#iocimettolafaccia è stato tra gli hashtag più usati nei giorni passati. «Una campagna nata per lanciare un segnale forte non solo sociale, ma anche politico e culturale, contro la violenza sulle donne e contro tutte le violenze: un problema che sempre più coinvolge la società civile e che, ancora, non trova soluzione. Si tratta di donne, nostre madri, amiche, sorelle e compagne di scuola» Le adesioni, e le foto, sono già migliaia. E non mancano volti noti della cultura e dello spettacolo. Tra gli altri: don Andrea Gallo, don Luigi Ciotti, Stefano Fassina, Laura Puppato, Giuliano Giuliani, Marina Terragni, il cantante de Il Teatro Degli Orrori Pierpaolo Capovilla, Flavio Lotti, Claudio Bisio e il sottosegretario Marco Rossi Doria.

* l’’Unità 19.01.2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: