Inviare un messaggio

In risposta a:
UNA CATTOLICA, UNIVERSALE, ALLEANZA "EDIPICA"!!! IL MAGGIORASCATO: L’ORDINE SIMBOLICO DELLA MADRE, L’ALLEANZA DELLA MADRE [GIOCASTA] CON IL FIGLIO [EDIPO], REGNA ANCORA COME IN TERRA COSI’ IN CIELO

DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO". Dalla democrazia della "volontà generale" alla democrazia della "volontà di genere". L’importanza della lezione dei "PROMESSI SPOSI", oggi. Una nota di Federico La Sala

IL MAGGIORASCATO. La crisi epocale dell’ordine simbolico di "mammasantissima" ("patriarcato": alleanza Madre-Figlio).
martedì 8 gennaio 2013 di Federico La Sala
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
[...] l’esame della vicenda della monaca di Monza “alle genti svela / di che lagrime grondi e di che sangue” una società basata sulla proprietà e sul maggiorasco e mostra di essere, senza alcun dubbio, un contributo critico di altissimo livello, degno di stare a fianco del Discorso sull’origine della disuguaglianza di Rousseau e della cosiddetta “accumulazione originaria” del Capitale di Marx (ma anche, se si (...)

In risposta a:

> DONNE, UOMINI E VIOLENZA --- LE PECORE, "THE UNITED COLORS OF BENETTON", L’ARGENTINA, E IL POPOLO MAPUCHE. Santiago Maldonado, solidale con la lotta del popolo Mapuche, Vive!

venerdì 24 novembre 2017

RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN!!! *

      • LE PECORE “...che di solito son così dolci e si nutrono di così poco, [...] cominciano ad essere così voraci e indomabili da mangiarsi financo gli uomini, da devastare, facendone strage, campi, case, città. In quelle parti infatti del reame dove nasce una lana più fine e perciò più preziosa, i nobili e i signori e perfino alcuni abati, che pur sono uomini santi, non paghi delle rendite e dei profitti annuali che ai loro antenati predecessori solevano dai loro poderi [...] cingono ogni terra di stecconate ad uso di pascolo, senza nulla lasciare alla coltivazione, e così diroccano case e abbattono borghi, risparmiando solo le chiese solo perché vi abbiano stalle i maiali; infine, come se non bastasse il terreno da esso rovinato a uso di foreste e parchi, codesti galantuomini mutano in deserto quando c’è di coltivato sulla terra. Quando dunque si dà il caso che un solo insaziabile divoratore [...] chiuda con uno solo recinto varie migliaia di iugeri, i coltivatori vengono cacciati via e, irretiti di inganni e sopraffatti dalla violenza, sono anche spogliati del proprio [...]”(T.Moro, Utopia, 1516)

      • THE UNITED COLORS OF BENETTON: “In Patagonia [...] le estancias dei Benetton, [dal 1991], sono sei, vaste complessivamente 837 mila ettari, la più grande proprietà terriera del sud dell’Argentina, dove si allevano 280 mila merinos, 9000 bovini Hereford e mille cavalli montati a turno dai mandriani. [...] I campos della hacienda di Leleque, come anche gli altri, sono tutti recintati e nessuno sa per quante migliaia di chilometri si perdano nelle vallate. Rifarli oggi costerebbe come l’intera proprietà. Sono ancora in buono stato, pali di legno [...] duro come la pietra. Qualcuno è di ferro, ad U, con una piccola ruota dentata interna per tirare i fili che gli allevatori si facevano venire dalle isole inglesi. [...]
        -  Il vero creatore delle estancias era stato un inglese [...] che attirava gli indiani Ona sulle sue spiagge con il pretesto di una festa. Poi si metteva al riparo dietro le dune e insieme con altri allevatori sparava con i fucili a ripetizione, finché tutti gli Ona, anche donne e bambini, non erano stesi sulle rena bianca, in attesa che la marea portasse via i corpi” (S. Malatesta, Quella provincia d’Italia nel cuore della Patagonia, La Repubblica, 30.11.1997).


Santiago Vive! Presidio a Milano il 25 Novembre 2017

Santiago Maldonado, solidale con la lotta del popolo Mapuche, scompare il 1 Agosto 2017 nella comunità Mapuche di Cushamen, durante una violenta irruzione della gendarmeria argentina.

Santiago si trovava in questo territorio per sostenere il recupero delle terre occupate dalla multinazionale italiana BENETTON, e per esigere la liberazione di Facundo Huala, mapuche incarcerato da diversi mesi per difendere il proprio territorio.

Dopo quasi 80 giorni di bugie, manipolazioni e nefandezze, il corpo senza vita di Santiago viene ritrovato in un fiume.

Vogliamo ringraziare la solidarietà di Santiago al popolo Mapuche, ricordare il suo altruismo e la sua generosità umana, vogliamo denunciare pubblicamente i suoi maledetti assassini: il governo Macrì e BENETTON, e dobbiamo esigere che i colpevoli paghino per questo terribile crimine di stato.

Non possiamo fermarci nel silenzio complice di questo sporco e infame capitalismo, che devasta, sfrutta, reprime, incarcera ed assassina per i propri interessi e profitti.

Scendiamo in piazza in nome della lotta di Santiago ed urliamo tutt* insieme che SANTIAGO VIVE, e che noi non dimentichiamo né perdoniamo.

Santiago, noi siamo fieri di te!

MILANO - SABATO 25 NOVEMBRE, ORE 15.00

RITROVO AL CONSOLATO ARGENTINO, VIA AGNELLO 2

DA LI’ CI SPOSTEREMO DI POCHI METRI FINO AL NEGOZIO BENETTON DI PIAZZA DUOMO

AGGIORNAMENTI SU EVENTO FACEBOOK

https://www.facebook.com/events/131591697527028/?ti=icl

*FONTE: RETE INTERNAZIONALE IN DIFESA DEL POPOLO MAPUCHE


*

UNA CATTOLICA, UNIVERSALE, ALLEANZA "EDIPICA"!!! IL MAGGIORASCATO: L’ORDINE SIMBOLICO DELLA MADRE, L’ALLEANZA DELLA MADRE CON IL FIGLIO, REGNA ANCORA COME IN TERRA COSI’ IN CIELO
-  DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO". Dalla democrazia della "volontà generale" alla democrazia della "volontà di genere". L’importanza della lezione dei "PROMESSI SPOSI", oggi.
-  IL MAGGIORASCATO. La crisi epocale dell’ordine simbolico di "mammasantissima" ("patriarcato": alleanza Madre-Figlio).

GUARIRE LA NOSTRA TERRA: VERITÀ E RICONCILIAZIONE.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: