Inviare un messaggio

In risposta a:
Afghanistan

APPELLO DEI MUSULMANI E DELL’ UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane): «Liberate il fratello Kash Torsello».

mercoledì 25 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] L’appello via Internet partito dalle comunità islamiche in Italia viene definito «un fatto sicuramente positivo» dal capo della Farnesina, il ministro Massimo D’Alema. Ma non è l’unico. Anche singoli imam hanno fatto appello alla liberazione di "Kash", il nome con cui Torsello si faceva chiamare in Afghanistan che ricorda il suo lavoro di fotografia sul Kashmir e la sua permanenza qualche anno fa nell’enclave musulmana a confine tra Pakistan e India. Il sito Peacereporter, collegato a (...)

In risposta a:

> APPELLO DEI MUSULMANI E DELL’ UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane): «Liberate il fratello Kash Torsello».

giovedì 26 ottobre 2006

Moschee in preghiera per Torsello. E un appello su Al Jazira *

«Chiediamo a tutte le moschee di fare un’invocazione per la liberazione del fratello Gabriele, nel sermone di venerdì». È il nuovo appello pubblicato oggi dall’Ucoii, Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia, per la «liberazione senza alcuna condizione» del fotoreporter Gabriele Torsello rapito in Afghanistan.

L’Ucoii «desidera esprimere la sua solidarietà e vicinanza ai familiari del reporter Gabriele Torsello e a tutto il Paese, a tutti i giornalisti onesti, e agli operatori del volontariato nelle zone a rischio, persone che mettono la loro vita in pericolo per fare il bene e che meritano quindi che tutti noi ci adoperiamo in loro difesa», si legge nella nota. «Preghiamo Iddio l’Altissimo di poter rivedere Gabriele sano e salvo, unito a tutta la sua famiglia.

L’appello «a tutti gli afgani» verrà annunciato venerdì alle 16 sul canale satellitare Al Hurra. Tra le altre iniziative dell’organizzazione islamica - numericamente la più rappresentativa in Italia, idealmente vicina al movimento dei Fratelli musulmani - c’è anche un sit-in organizzato per sabato prossimo ad Ancona. . «Chiediamo a tutte le forze politiche e autorità governative ed amministrative di partecipare a questa manifestazione». Altri presidi verranno organizzati in altre città del Nord Est nei prossimi giorni.

Ad Ancona verrà montata una "Tenda di Fine Ramadan", in cui verrà allestito «uno spazio per la causa del fratello Torsello, gestito congiuntamente dall’Ucoii e dalla sua famiglia». E insieme - si legge ancora nel comunicato - famiglia e Ucoii registreranno un appello in arabo e in italiano «che il canale satellitare Al Jazeera si è impegnato a trasmettere». Ieri il sito Islam online a cui fa riferimento l’Ucoii ha pubblicato intanto un appello ai musulmani italiani per la liberazione di "Kash"-Gabriele Torsello.

Un secondo appello per la liberazione di Torsello è stato lanciato dal sito dell’ Unione dei giornalisti britannici e irlandesi. E una gigantografia di Gabriele campeggia da ieri pomeriggio in piazza del Campidoglio a Roma, come fu per le due Simone e per Giuliana Sgrena.

___ *

www.unita.it, Pubblicato il: 26.10.06 Modificato il: 26.10.06 alle ore 11.45


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: