Inviare un messaggio

In risposta a:
Afghanistan

APPELLO DEI MUSULMANI E DELL’ UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane): «Liberate il fratello Kash Torsello».

mercoledì 25 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] L’appello via Internet partito dalle comunità islamiche in Italia viene definito «un fatto sicuramente positivo» dal capo della Farnesina, il ministro Massimo D’Alema. Ma non è l’unico. Anche singoli imam hanno fatto appello alla liberazione di "Kash", il nome con cui Torsello si faceva chiamare in Afghanistan che ricorda il suo lavoro di fotografia sul Kashmir e la sua permanenza qualche anno fa nell’enclave musulmana a confine tra Pakistan e India. Il sito Peacereporter, collegato a (...)

In risposta a:

> APPELLO DEI MUSULMANI E DELL’ UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane): «Liberate il fratello Kash Torsello».

venerdì 3 novembre 2006

Il fotoreporter italiano era stato rapito 23 giorni fa. E’ stato preso in consegna da funzionari del Sismi

Afghanistan, liberato Torsello La telefonata: "Sto bene, vi amo" *

ROMA - Il fotoreporter italiano Gabriele Torsello, rapito in Afghanistan il 12 ottobre scorso, è stato liberato. La notizia è stata data da Peace Reporter e confermata dal ministero della Difesa italiano. Torsello sta bene ed è stato preso in consegna da funzionari del Sismi in Afghanistan. Ora si trova a Kabul, presso l’ambasciata italiana.

La famiglia. "Sto bene, vi abbraccio tutti, ci vediamo ad Alessano, vengo subito lì": queste le prime parole che ha detto al telefono a Peace Reporter subito dopo la liberazione. "Siamo felicissimi, è la fine di un incubo" ha detto la sorella Valentina. Torsello ha poi parlato al telefono con i genitori, rassicurandoli sulle proprie condizioni e con la compagna Silvia, che è scoppiata a piangere appena ha sentito la sua voce.

Ha salutato anche il figlio di 4 anni, il piccolo Gabriele, che per telefono ha risposto: "Anche noi ti amiamo". Grande gioia anche per il padre del fotoreporter rapito, cui Torsello al telefono ha detto di aver "voglia di mangiare tanto pesce". "E’ stata un’emozione indescrivibile", ha detto il genitore del giornalista rapito.

La madre, Vittoria Augenti, ha urlato "Yuppi!" quando il ministero degli Esteri le ha comunicato la liberazione ed ha voluto ringraziare il governo ed il ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, "che sono stati meravigliosi perchè ci hanno assistito ogni giorno da quando è stato sequestrato Gabriele".

Immenso il sollievo di tutto il paese di Alessano, in Puglia: moltissime persone si sono radunate davanti alla casa della famiglia Torsello, per festeggiare insieme a loro.

La dinamica. La liberazione di Torsello è stata annunciata poco dopo le 12 da un comunicato di Emergency: ’’Oggi, venerdì 3 novembre, intorno alle 10 ora italiana (le 13.30 in Afghanistan) una telefonata all’ospedale di Emergency a Lashkargah ha indicato che sulla strada per Kandahar si sarebbe potuto trovare Gabriele Torsello liberato". Anche l’ambasciatore italiano a Kabul, Ettore Sequi, ha confermato che Torsello è stato liberato proprio in quella zona.

La svolta è arrivata improvvisamente dopo la telefonata di ieri del reporter, che dopo dieci giorni di silenzio era tornato a farsi vivo con l’ospedale di Emergency di Laskargah. Proprio la chiamata, e in particolare la domanda sulle condizioni del figlio, sarebbe stata una sorta di messaggio in codice per indicare finalmente lo sblocco delle trattative.

Emergency dice di non avere notizie su un eventuale riscatto pagato per la liberazione. "Ci sono stati contatti tra chi era incaricato di trattare e i rapitori - dice il vice presidente dell’organizzazione Carlo Garbagnati - ma su cosa poi si sia basata realmente la trattativa, noi non lo sappiamo".

Al suo rientro a Roma, Torsello verrà sentito dal pubblico ministero Franco Ionta.(3 novembre 2006)

* www.repubblica.it, 03.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: