Inviare un messaggio

In risposta a:

"TFR", FONDI PENSIONI, VECCHIE LIQUIDAZIONI. Che fare? Sei mesi per decidere ...

venerdì 27 ottobre 2006 di Federico La Sala
Dopo l’accordo tra governo e parti sociali, 6 mesi per scegliere
dall’inizio del 2007. Un vademecum per capire cosa conviene fare
Fondi pensione o vecchie liquidazioni:
che fine farà il Tfr degli italiani
Obiettivo: recuperare almeno una parte del pesante gap futuro
tra attuale stipendio e pensione. I diversi rendimenti a confronto
di ROSARIA AMATO *
ROMA - Tfr o fondi pensione? L’idea di "trasformare" in una rendita vitalizia la liquidazione (trattamento di fine rapporto), che per (...)

In risposta a:

> "TFR", FONDI PENSIONI, VECCHIE LIQUIDAZIONI. Che fare? Sei mesi per decidere ...

lunedì 9 luglio 2007


-  Il ministro del Lavoro: "Era il tetto che ci eravamo posti"
-  "Nel futuro la scelta toccherà anche ai lavoratori pubblici"

-  Tfr, il 40% hanno scelto i fondi
-  Damiano: "Obiettivo centrato"
*

ROMA - L’obiettivo del governo di un’adesione complessiva del 40% ai fondi di previdenza complementare per i lavoratori dipendenti privati sarebbe stato raggiunto. Una settimana dopo la scadenza dei termini il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ostanta soddisfazione sulle scelte effettuate dai lavoratori sulla destinazione del proprio Tfr. "L’obiettivo che ci eravamo posti entro fine anno - dice Damiano - è raggiungibile e potrebbe anche essere stato già raggiunto. Aspettiamo i dati per dare un giudizio più ragionato, ma non possiamo che essere soddisfatti".

Secondo il ministero sarebbero solo il 10% la quota di lavoratori che non avrebbe espresso la propria scelta, ricadendo quindi nel meccanismo del silenzio assenso. La maggioranza dei lavoratori, però, avrebbe quindi lasciato il Tfr in azienda. Si tratta, comunque, ancora di sondaggi e non di date certi. Servirà tempo per conoscere i dati finali sulle adesioni. In particolare per quelli sul silenzio-assenso bisognerà aspettare il mese di settembre.

Erano 13 milioni i lavoratori chiamati alla scelta. Tutti dipendenti privati, mentre per quelli pubblici ancora si attende la nuova normativa. "L’obiettivo deve essere quello di proseguire lungo la strada e consentire a tutti i lavoratori, compresi quelli del pubblico, di poter aderire alla previdenza complementare" commenta Damiano.

Dopo le cifre il ministro sottolinea l’impegno del governo e della sua campagna informativa "importante", ringraziando "le forze sociali che si sono impegnate sul versante dell’informazione". Damiano infine, ricorda l’invio della guida sul Tfr a casa di 13 milioni di lavoratori dipendenti iscritti all’Inps ma anche di oltre 7 mila spot apparsi sulle televisioni, gli oltre 30 mila sulle radio e le affissioni nelle principali città e stazioni ferroviarie.

* la Repubblica, 8 luglio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: